Sospensione efexor e ricaduta

Buonasera. Lo scorso luglio, seguita dal mio medico di base, poiché lo psichiatra è andato in pensione, ho iniziato a sospendere gradualmente Efexor. Ho preso l’ultima compressa il 24 agosto e purtroppo in queste tre settimane senza il medicinale ho avvertito, oltre ai sintomi da sospensione come vertigini e giramenti di testa, molta tristezza, senso di vuoto, angoscia, crisi di pianto e nervosismo. Tra l’altro ho più appetito di prima e poiché sono in sovrappeso, non è l’ideale. Il mio medico per rimediare ai giramenti di testa, mi ha prescritto Deniban: le vertigini sono quasi scomparse, ma l’angoscia no. Ho sempre ansia e paura e domani riprendo la scuola (sono un insegnante) e il solo pensiero mi fa stare ancora peggio. Durante il sonno mi sveglio almeno un paio di volte, anche se poi mi riaddormento. Insomma, sto ricadendo in quella sensazione brutta di non aver voglia di fare niente e starmene a letto tutto il giorno. Sono in psicoterapia da tre anni e ho fatto qualche progresso, ma forse ho sospeso Efexor troppo presto?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha specificato per quanto tempo ed a quale dosaggio ha assunto il farmaco.

Di fatto si è passati ad una sostituzione per una sospensione che forse non era il caso di fare.

La psicoterapia è già in corso da tre anni ma è probabile che non ci siano modifiche sostanziali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto Efexor 150 per tre anni.
Per quanti anni bisogna prendere antidepressivi prima di poter guarire ? Comunque io sento il bisogno di riprendere Efexor. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il punto è che le terapie vanno continuate se sono già presenti delle ricadute sintomatologiche alla sospensione.

Eventualmente alcuni sintomi dovevano presentarsi alla riduzione e non direttamente dopo la sospensione.

La situazione andrebbe rivalutata da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Alcune sintomatologie (tristezza, crisi di pianto e vertigini) in effetti le ho avvertite quando ero arrivata ad assumere il dosaggio di 37,5mg.
Comunque consulterò uno specialista, anche perché in queste condizioni non credo di poter andare avanti.
Grazie per la sua risposta