Cattive compagnie e uso sostanze stupefacenti.

Gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni che dai 19 ai 27 anni orientativamente ha utilizzato sostanZe stupefacenti, soprattutto marjiuana e rarissimamente cocaina. Da circa un anno ho sospeso l’utilizzo di sostanze Ma nelle ultime settimane ho riallacciato rapporti con un vecchio amico del liceo. Lui è più o meno come me e fondamentalmente non utilizza sostanze ma quando ci vediamo spesso ci viene la voglia di utilizzare cocaina e ne facciamo uso. La voglia è assente sia quando siamo da soli sia quando usciamo con altre comitive. È un rapporto a cui tengo molto essendo un ragaZzo di buona famiglia e con cui mi ritrovo su tante tematiche fondamentali ma d’altro canto quando ci vediamo cadiamo continuamente in tentazione. Vorrei un consiglio da voi medici.. . . se interrompere momentaneamente i rapporti o cercare di resistere entrambi alla tentazione quando ci vediamo. Concludo dicendo che sono in terapia cognitivo-comportamentale per disturbi d ansia e assumo 20 mg paroxetina al die che stanno avendo un ottimo effetto sulle crisi. Concludo ringraziandovi per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da circa un anno aveva sospeso l’uso di sostanze ed ora ne fa di nuovo uso.

Le scelte di vita sono personali e prescindono dalla attività di uno specialista che deve entrare nel merito di condizioni cliniche e patologie.

Probabilmente non ha ricevuto risposta dal suo terapeuta in merito e ricerca una risposta altrove.

È lei a decidere chi frequentare e cosa fare della sua vita, incluso l’uso di sostanze.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero come consigliatomi da lei e dalla mia terapeuta ho sospeso l’uso di cocaina da circa 5 giorni....Non ho avuto sintomi psichici quali craving,ansia,paranoie o altro ed anzi sto recuperando le uscite con gli amici,lo sport e lo studio universitario(studio medicina).L’unica cosa che mi crea qualche problema è l’eccessiva stanchezza e ipersonnia che mi accompagna ormai da 3 giorni...Volevo chiederle, fa parte del processo di disintossicazione da abuso di cocaina?questi sintomi sono permanenti? eventualmente quanto dovrebbero durare?