Assunto per sbaglio citalopram

Gentili dottori, mio fratello prende da alcuni mesi citalopram gocce per alcune problematiche personali. Dato che non gli piace il sapore, mette 5 gocce in una bottiglietta d’acqua da 500ml e dopo la beve. Questa sera, per sbaglio, ho trovato la sua bottiglietta e ne ho bevuti 3/4 circa, senza accorgermene. Adesso, mi chiedo, posso avere dei problemi? Devo recarmi al pronto soccorso?
In passato ho assunto cipralex, interrotto poi gradualmente dopo aver passato il mio periodo problematico.
Devo ammettere di essere una persona molto ansiosa e questo mi sta preoccupando tanto. Devo fare qualcosa? Chiamare un dottore?
Il nome esatto riportato sulla boccetta è Citalopram ratiopharm Italia, 40mg/ml ed è specificato che 1ml (20gocce) apportano 44, 48 mg di citalopram.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiariamo che diluire 5 gocce in 500 ml di acqua non ha nessun razionale clinico. La diluizione diviene troppo elevata e la assunzione non avverrà mai tutta nello stesso momento per la elevata quantità d’acqua.

Quindi, primariamente va corretta questa cattiva abitudine.

Lei ovviamente ancor meno corre rischi per 5 gocce di farmaco.

Se però ha tutte queste preoccupazioni sarebbe utile che si faccia valutare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, alla fine sono andata alla guardia medica che mi ha spiegato che non c’era pericolo e che al massimo dimmi avrebbe aiutata a dormire meglio (cosa che in effetti ha fatto).
Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una bufala, perché la diluizione in questo modo non ha alcuna efficacia.

Si è fatta suggestionare