Panico..ho bisogno di aiuto

sono una ragazza di 30 anni, sono sempre stata insicura, anche a causa di vicende a livello di amicizia e sentimentali.
Ho sempre incontrato gente sbagliata che poi mi ha trattata male e mi ha abbandonata.
Ho sempre sognato di avere una relazione con una persona che mi volesse bene veramente. . .
Dopo tanta speranza, improvvisamente ho incontrato una persona che mi sta dando tanto affetto e mi fa sentire bella e speciale dicendomi tante cose meravigliose e facendo progetti in cosi poco tempo e abbiamo deciso di stare insieme.. I primi giorni tutto bellissimo, ora improvvisamente e inspiegabilmente è apparsa in me una sensazione di disperazione, come se non provassi nulla non ricordassi niente, sto male dentro vorrei morire perché non è così perché sennò non mi sebtireinbene quando stoncon lui e quando faccio qualcosa per lui, ma non capisco questa sensazione.
forse perché mi piace troppo? forse perché essendo arrivato all improvviso ed avendontutto cosinrapido dopo tanta speranza mi hanspiazzata? aiuto.. io non voglio perderlo. . e se sto cosi male per questa sensazione e perché ci tengo a lui e non capisco perché invece di essere felice e godernintutto questo sto così.. aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
DIce di essere sempre stata insicura, magari questa insicurezza si ripropone anche in questa circostanza. Specialmente se è una forma dubitativa di insicurezza, non risente granché dei segnali positivi, si innescano pensieri cosiddetti "di contrasto" che sono delle specie di prove mentali negative.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
intanto grazie per la risposta..
ma quindi lei pensa che questo è un meccanismo di difesa?che mi da questa sensazione?perché io sto troppo male,perché non voglio questo voglio viverla voglio stare con lui ma questa sensazione "come se mi dicesse il contrario"ha comensoffocato tutto e sto male,confusa..comenposso fare?io non voglio perderlo..
perché quando ci sto insieme sto bene bene quello che dico lo provo veramente, lo guardo negli occhi e sto bene,avevo addirittura le farfalle allo stomaco..ho paura,sono terrorizzata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Già dire che è di difesa è in interpretazione. E' una tendenza del suo cervello a funzionare in un certo modo, quando "ingolfa" le sue decisioni e i suoi comportamenti produce ovviamente disagio.
Nel quale caso ci sono tecniche sia chimiche che psicologiche per contrastare questa tendenza.