I dolori sono dovuti all'ansia

Salve sono un ragazzo di 19 anni , circa un mese fa iniziai ad avere leggeri dolori allo stomaco .
Una mattina , mentre ero tranquillo sul divano a vedere la tv , mi sentii lo stomaco di bruciare e non riuscivo bene a respirare ; dato che non avevo mai avuto questo tipo di dolori , spaventato , dissi a mia madre di accompagnarmi al pronto soccorso per sapere cosa fosse e la dottoressa mi disse che poteva essere una gastroenterite e così mi fece una flebo di gastroprotettore . Durante il giorno i dolori aumentarono e la sera , quando andai a dormire , non riuscivo a restare sdraiato perchè sentivo gli stessi dolori del mattino e in più tremavo e sentivo freddo ; riuscii a dormire solo dopo che presi 5 gocce di lexotan .
La mattina seguente andai dal mio medico curante e anche lui pensava che fosse una gastroenterite e mi disse di prendere riopan gel 2 volte al giorno per 10 giorni ; passati 10 giorni , i dolori allo stomaco non erano passati e il medico mi disse di prendere una pillola di peptazol ogni mattino e se i dolori non fossero passati dovevo fare la gastroscopia .
5 giorni dopo decisi di andare dalla psichiatra e mi disse che molto probabilmente i dolori sono dovuti all'ansia e mi disse di prendere mezza pillola di mirtazapina ogni sera più 5 gocce di lexotan al mattino e 5 la sera.
Solo così i dolori sono diminuiti ma si sono aggiunti i dolori alla schiena , alla gola e mi è venuta la cistite ; questi mi fanno pensare che potrbbe essere un altra malattia , mi fanno stare male e diminuiscono se mi metto a piangere.
Voi cosa ne pensate ?
Sono normali questi dolori o devo preoccuparmi ?
Dopo quanto tempo dovrebbero passarmi i dolori ?
In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti ...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

un singolo episodio non consente di stabilire che i dolori siano dovuti all'ansia. Inoltre, non è l'ansia che produce i dolori, ma un'attività cerebrale che produce una serie di sintomi tra cui anche sensazioni dolorose. Nel suo caso non è assolutamente possibile stabilirlo in base al sintomo "dolore" o ad altri sintomi presi di per sé, ma al decorso del problema.
Potrebbe essere una malattia ? Anche se fosse un problema "ansioso" sarebbe una malattia comunque.
Mancano alcune tappe: il medico ha fatto un suo percorso che sembrava dare dei risultati, e aveva prediposto già un passo successivo se i sintomi ritornavano.
Lo psichiatra ha prescritto mezza compressa (quindi dose inferiore a quelle normali) del farmaco mirtazapina ma su quale diagnosi ? Che diagnosi ha fatto ?
Torni dal medico e si faccia visitare in maniera completa con eventuali accertamenti del tipo "esami generali del sagnue e delle urine" che magari forniscono qualche elemento iniziale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

La diagnosi di ansia e' in esclusione di altre patologie organiche che andrebbero preventivamente indagate

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
l'efficacia della mirtazapina si manifesta in circa tre settimane, quindi deve aver pazienza.
I dolori alla schiena, alla gola (tonsillite?) e la cistite non hanno nessun rapporto con la terapia.
La diagnosi di cistite è stata fatta dal medico?
L'ansia a volte induce una minzione frequente, ma senza il bruciore caratteristico della cistite.
Tenga presente che se si tratta di un disturbo ansioso di solito c'è una causa: problemi in famiglia, di studio, di lavoro, delusioni sentimentali; i farmaci aiutano, ma non possono risolvere tutto.
Cordiali saluti

Franca Scapellato