Psichiatria o neurologia?

Buongiorno,
mia mamma è da un anno e mezzo che soffre di depressione.. . o meglio soffre di depressione probabilmente associata a disturbi neurologici.
A maggio 2018 ha iniziato a soffrire di stati depressivi; abbiamo consultato un primo psichiatra che le ha dato una prima cura con xanax e eutimir.. . inizialmente sembrava che la situazione andasse un po' meglio ma quando abbiamo visto i primi segnali di un peggioramento e non piacendoci il primo psichiatra abbiamo deciso di cambiarlo e di rivolgerci a un secondo. Questo nuovo psichiatra le ha cambiato nuovamente la cura (non ricordo i medicinali) e sembrava migliorata molto.. . a maggio di questo anno quindi il nuovo psichiatra vedendo i miglioramenti ha deciso di iniziare a ridurre i medicinali. In concomitanza con questa diminuzione è iniziato a comparire un remore continuo al piede sinistro.
Da quel momento la situazione è andata sempre peggio.. . abbiamo consultato quattro neurologi. I primi due hanno diagnosticato tramite visita clinica un inizio di morbo di Parkinson, mentre i due seguenti hanno escluso al 90 % il Parkinson e definito il problema come Disturbo del movimento. Il problema attuale è che mia madre dopo la diagnosi del Parkinson è caduta in una depressione totale, si rifiuta di fare visite mediche, andare dallo psichiatra, vedere le persone e uscire di casa. Attualmente da 5 giorni ha iniziato una nuova cura psichiatrica con Xanax tre volte al giorno da 0, 25, Eutimil 20 mg una compressa la mattina e mezza dopo pranzo e la sera prima di dormire una compressa di Felison 15 mg.
Oltre alla cura psichiatrica il neurologo che la segue sta facendo dei tentativi per alleviare il tremore.. . inizialmente gli aveva prescritto l'Orap un antipsicotico, mentre attualmente gli ha prescritto un farmaco usato normalmente per l'epilessia (non ricordo il nome).
Altra cosa da aggiungere al quadro è che mia madre ha problemi di tiroide, dovrebbe operarsi per levare due noduli.
Ora dopo questo quadro, che consigli mi potete dare per migliorare la situazione? Io sono abbastanza disperata.. .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

C'è una cosa che decisamente non mi torna: orap è un antipsicotico, se mai produce il tremore come effetto collaterale, tremore di tipo parkinson-simile. Che si dia contro il tremore non torna.
La terapia per il Parkinson è stata data presumo. Se non incide automaticamente su sintomi equivocabili con la depressione, è un criterio per utilizzare un antidepressivo come è stato già fatto, che impiega in genere un mese per funzionare appieno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si inizialmente era stato dato (prima Dell orap) un medicinale specifico per il parkinson (non ricordo il nome) ma non aveva prodotto nessun effetto benefico. Quindi sospeso quello é stato prescritto l orap e vedendo che nemmeno questo funzionava gli hanno prescritto il medicinale usato per l epilessia che attualmente sta prendendo ma anche questo senza nessun miglioramento, anzi il tremore a mio avviso è aumentato. Il tremore è assente quando dorme, presente quando è sveglia anche a riposo e aumenta visibilmente quando va in ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
A me pare un controsenso che sia prescritto un farmaco che induce sintomi parkinsoniani (già in soggetti normali, in soggetti con parkinson...). I tremori con alcuni antiepilettici sono effetti collaterali, anche se con meccanismo diverso.