Assuefazione da benzodiazepine e per sempre?

Buona sera egregi dottori avrei una domanda riguardo l'assuefazione da benzodiazepine.
Spero di riuscirmi a spiegare perche con la scrittura non me la cavo abbastanza bene.
E' risaputo che l'uso continuo di benzodiazepine a lungo termine porta a dipendenza e assuefazione di conseguenza per avere l'effetto desiderato uno e costretto ad aumentare la dose.
La domanda è: l'assuefazione dopo la sospensione è reversibile? lo stesso principio attivo dopo un periodo di sospensione ricomincera a fare effetto a dosi basse (es 15 gocce) o bisogna per forza cambiare molecola?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve porre una questione per se stesso e non una domanda generica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La domanda lo fatta per me stesso per una mia curiosita di carattere di interresse sul funzionamento per questa categoria di molecole.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel senso che deve specificare l’uso che ne fa non per una mera curiosità personale come da condizioni di servizio.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Lo scritta cosi per non dovere raccontare tutto. Dai miei consulti precedenti ho scritto che ho fatto uso di bromazepam per piu o meno un mese poi scalato e sospeso. Piu 50 mg di deniban adesso arrivato a un quarto di pastiglia di mantenimento. Ho provato altre benzodiazepine tra cui minias xanax e tavor. Quest ultime mi davano noia nel senso che mi sedavano troppo e le ho eliminate. L unica che e perfetta per me il lexotan. Questo mi riporta alla domanda iniziale. l'assuefazione dopo la sospensione è reversibile? lo stesso principio attivo dopo un periodo di sospensione ricomincera a fare effetto a dosi basse (es 15 gocce) o bisogna per forza cambiare molecola?
Io vorrei facendo sospensioni prolungate poter tenere l effetto di questa benzodiazepina dato che e quella presa al bisogno. ( una boccetta mi dura circa 6mesi) che mi da meno problemi.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente un uso sporadico non porta dipendenza ma comunque non andrebbe incentivato per non creare un legame di dipendenza psicologica verso il prodotto.
[#6]
dopo
Utente
E per quanto riguarda l assuefazione? Una pausa di qualche mese riporta la molecola ad avere gli stessi effetti iniziali?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una cosa variabile da paziente a paziente.
[#8]
dopo
Utente
E per quanto riguarda il tofisopam? Ho letto che e l unica bzd che non da ne dipendenza ne.assuefazione. puo essere utilizzata come alternativa per l ansia?