Ansia

Buona sera, mi ripresento in questa pagina.
Riepilogando sono stato un anno in cura con 10mg di cipralex e xanax, ma dopo aver superato l'estate tra alti e bassi, si ripresentano di nuovo attacchi di panico con derealizzazione. Ora è da 4_5 giorni che il mio psichiatra mi ha aumentato a 15 il cipralex, prendendo sempre lo xanax 3volte al dì, a confronto prima della cura non c'è alcun dubbio che stia meglio, ma l'ansia e il panico si ripresenta di nuovo, in modo più leggero credo. Devo avere fiducia un questo farmaco? Ancora deve fare effetto l'altra mezza pastiglia di cipralex? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Ancora deve fare effetto l'altra mezza pastiglia di cipralex? "

Cioè si attendeva un effetto in cinque giorni ? Non credo non le sia stata spiegata più o meno la tempistica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No mi scusi, la tempistica la conosco, ma siccome io già faccio la cura da un anno con 10 mg.. Bisogna aspettare anche qualche mese per l'aumento? Era questo che non capivo. Si cmq il mio psichiatra mi ha detto di risentirci tra 15 giorni.
Spero posso recuperare almeno il 90%,perché l'ansia è davvero invadente, con i le classiche paure di perdere il controllo o di stare per impazzire. Anche se conosco tutti i suoi meccanismi, non riesco a saperli ancora gestire bene.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, il suo medico le ha già dato una tempistica minima, lei scrive dopo 5 giorni... perché è in ansia, questo è chiaro.
Ma star qui a riferire cose del tipo che spera di recuperare non è costruttivo, cosa conclude ?
[#4]
dopo
Utente
Non concludo niente assolutamente, ma come lei credo che già sa, avendo a che fare con tanti pazienti, l'ansioso nel momento di angoscia cerca rassicurazione, e le sto parlando con uno stato d'animo sereno, se avrei avuto ansia le avrei chiesto rassicurazioni.
Comunque, ancora quindi devo aspetare l'effetto benefico, e in ogni caso si può sempre ancora aumentare il cipralex fino a 20mg no? Perché ho il terrore di cambiare molecola, avendo avuto brutte esperienze con la paroxetina il sereupin.
Quello che mi da molto fastidio è che mi capita di avere ansia, derealizzazione, vertigini anche in casa, il ché mi porta ad uscire, e per fortuna i sintomi svaniscono, ma a me provoca rabbia non poter essere sereno nel mio abitat, e non so proprio queste ansie da dove derivano visto che non ho avuto particolari traumi, solo la separazione dei genitori 4 anni fa, che può essere che nell'inconcio mi abbia destabilizzato, e avendo anche genitori molto ansiosi sicuramente influisce. Mi scusi per lo sfogo, ma la pagina è appunto anche per questi disturbi.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
" l'ansioso nel momento di angoscia cerca rassicurazione"
e purtroppo quando entra in questo meccanismo, più la ottiene per come formula le domande, e peggio gestisce le cure, le attese e quant'altro.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, attendiamo, e speriamo bene.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, se si ricorda ho aumentato il cipralex da 10mg a 15, la piccola crisi dei primi giorni è passata, però ancora qualche sintomo di testa leggera, e senso di distacco può arrivare in alcune ore specifiche della giornata, specie se esposto a situazioni a me ansio gene, ma sono delle crisi abortite.
Sono al 15esimo giorno, vorrei sapere se ancora ci dovranno essere migliorie in base alla tempistica. Grazie dottore in anticipo.
[#8]
dopo
Utente
Anche perché in casa avverto ancor sensazione di distacco solo in alcune ore del giorno, il che mi Portano ad uscire di casa e svaniscono ringraziando il cielo, perché sento parlare di gente che ci convive per anni con questa sensazione di derealizzazione, come stare in una bolla, che tralaltro mi porta un'angoscia pazzesca e vertigini, come se cammino sulle uova, appunto come si dice nel gergo degli psichiatri e questo scaturisce il panico.
Spero in questo farmaco che faccia effetto, perché ancora non ho fatto neanche un mese dall'aumento. Anche perché possiamo arrivare sempre a 20mg.
La ringrazio in anticipo.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Nel complesso quindi a 15 giorni sta un po' meglio con ritorni intermittenti dei sintomi, il che per adesso mi pare ragionevole.
[#10]
dopo
Utente
A ho capito, quindi dovrebbe andar meglio con il passare dei giorni?!
Comunque il senso di distacco ho capito che è una sensazione che sperimento io, a causa di una nevrosi d'ansia credo, dovuta a questa mania di controllo eccessivo sui sintomi fisici e neurologici. Ho capito qualé il problema, ma faccio fatica a risolvere.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non porrei domande attendistiche, che sono del tipo "starò bene", anche perché si tende a porle (ovviamente) prima dei tempi, con il risultato che le risposte sono di poco costrutto.
[#12]
dopo
Utente
Attendiamo, io scriverò poi l'evolversi della situazione.