Ansia generalizzata

Salve in cura da più di 2 anni per ansia generalizzata seguito dal mio psichiatra:
Sertalina 100, liryca 75/3, rizen 5 mattino e pranzo e da poco abbiamo sostituito la olanzapina 5 per problemi legati all’appetito con quetiapina 150rp.
Ho notato da subito una sorta di sonnolenza diurna.
È un fastidio iniziale o è tipico del farmaco e mi chiedevo inoltre se ha proprietà ansiolitiche o antidepressive. grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è un classico farmaco per l'ansia (neanche l'olanzapina). Una dose iniziale di 150 mg può dare sonnolenza, certo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie. Sicuramente prescritto per migliorare l’umore perché quando si prova ansia anche l’umore ne risente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve
dopo l’assunzione da 4 gg Della quetiapina 150 rp avverto più ansia. Non dovrebbe avere effetto calmante?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La rp può anche avere inizialmente un effetto ansiogeno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
L’olanzapina mi ha dato un effetto immediato la quetiapina 150 rp piena di effetti collaterali.Il mio psichiatra dice di aspettare almeno 10 gg.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Mi pare ragionevole per valutare l'effetto di un farmaco, al di là del primo impatto.