Cambio marca citalopram

Buon giorno, da un mese ho cambiato marca di citalopram, sto avendo dei problemi dovuti alla sfera sessuale, caso ha voluto che mi sono lasciato dopo una relazione di 7 anni, non ho mai avuto problemi ma con la nuova partner ho dei problemi a mantenere l’erezione o addirittura a cominciarla, non so se è dovuto ad un fattore psicologico, o è dovuto al cambio della marca del citalopram, ripeto in un anno non ho mai avuto problemi, da un paio di settimane mi manca il desiderio, sia con la partner che in solitudine
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Le possibili variazioni di assorbimento, almeno sulla carta, non rendono ragione della comparsa di effetti che prima non c'erano, perché comunque la dose è data per uguale.
L'effetto caratteristico, rispetto ad un generico calo sessuale, è quello del ritardo eiaculatorio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si riesco ad avere un rapporto completo ma non piacevole...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non piacevole in quanto manca l'eccitamento o perché la fase di eccitamento e orgasmo è "impedita" ?
[#4]
dopo
Utente
Tutti e due, perché quando finalmente riesco ad avere un erezione anche se scarsa non arrivo all’orgasmo, ma soprattutto il fatto di non avere un erezione vigorosa mi da fastidio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In teoria il cambio di marca non dovrebbe produrre differenze così marcate, perché la quantità dovrebbe essere la stessa, variando magari l'assorbimento.
[#6]
dopo
Utente
Mi dica se sbaglio, se comunque ho delle erezioni vigorose durante il giorno, é per forza un problema psicologico? Cioè il fatto di essermi lasciato dopo una storia tanto lunga può influire sul mio libido? Anche perché a 25 anni mi sembra strano il contrario
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La funzione sessuale risente di vari fattori, anche fattori di rapporto, per cui l'eccitazione a volte riprende quando si credeva fosse ostacolata dai medicinali, solo per il modificarsi di questi fattori. Per quello dicevo che il fattore specifico dei farmaci di questo tipo è il ritardo eiaculatorio, si cui invece i fattori psicologici non fanno granché.
[#8]
dopo
Utente
Ieri sera ho ripreso il citalopram della vecchia marca, lascio passare un paio di settimane e vedo che succede, ripeto, fino al mese scorso avevo solo il problema che ha citato lei, eiaculazione ritardata
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo! Io prendo 15 gocce di citalopram e il farmacista mi ha detto di prendere di nuovo la marca di prima e magare diminuire le gocce da 15 a 10, potrebbe essere una buona idea? Io soffro di attacchi di panico, quindi non so se posso diminuire
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Io per il dosaggio farei riferimento al medico.
[#11]
dopo
Utente
Non so se sono pazzo, ieri sera ho preso il citalopram della marca che usavo, stesso dosaggio, prestazione tornata alla normalità, eiaculazione ritardata come sempre, ma prestazione vigorosa, questa cosa non ha senso stesso farmaci di marcia diversa
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non dovrebbe averlo, sulla carta, però non sarebbe la prima volta che in realtà cambiando marca si ha l'impressione che i livelli siano diversi.
[#13]
dopo
Utente
Poi non sono una persona che si fa prendere molto da questi effetti collaterali dei farmaci, infatti quando ho preso il citalopram la prima volta sono andato io dalla psichiatra a dirgli che avevo l’eiaculazione molto ritardata e mi disse che era normale, comunque si a quanto pare la marca diversa mi ha dato questo effetto buono a sapersi per il futuro
[#14]
dopo
Utente
Sono punto e a capo, l’eccitazione muore dopo 5 minuti dall’inizio del rapporto, devo dire che in questo periodo sono particolarmente ansioso...l’altro giorno sono addirittura riuscito a concludere il rapporto dopo più di 30 minuti, oggi punto e a capo...è come se non fossi abbastanza eccitato
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questo conferma che la marca c'entrava poco. E' un effetto collaterale possibile, per cui lo valuti insieme al medico.
[#16]
dopo
Utente
È una cosa da valutare col medico di base o è meglio valutarlo con la psichiatra?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Dipende chi la segue, intendevo valutare se ci sono alternative a questo farmaco per questo effetto collaterale.
[#18]
dopo
Utente
Ne parlo con la psichiatra, sono molto sensibile al cambio degli antidepressivi, quando ho cambiato da serrralina a citalopram ho avuto 2 settimane di follia per gli effetti collaterali, vomito, vampate di calore e attacchi di panico improvvisi e ripetuti durante il giorno, il fatto di avere difficoltà con l’erezione è una cosa che a livello medico può creare altri danni? O posso continuare ad assumerlo e a tenermi il problema? Perché piuttosto che rifarmi 2 settimane così mi tengo il problema
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Mi pare che però valuti queste cose con una preoccupazione sproporzionata a 360 gradi, su tutte le opzioni, il che non aiuta il medico a decidere né lei a seguirne le indicazioni.
[#20]
dopo
Utente
No no ha ragione! Sono terrorizzato da quegli effetti collaterali, sono finito in ospedale 2 volte quando ho cambiato antidepressivo, avevo attacchi di panico impressionanti, solitamente durano qualche minuto, in quella settimana di passaggio mi venivano improvvisamente e duravano anche una ventina di minuti, l’ho patita molto, poi io vivo da solo è quella settimana ho dovuto chiamare un amico per darmi un occhio
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questo appunto riporta al suo disturbo di fondo, che sia per una reazione propria del disturbo anche al "nulla" farmacologico, sia per una reazione a qualche possibilissimo effetto iniziale di tipo stimolante dei medicinali, si associa al classico "peggioramento iniziale"; nel suo caso però più intenso.
[#22]
dopo
Utente
Buon giorno, i sintomi sull’erezione sono peggiorati, ma non è possibile che li abbia ora dopo un anno di assunzione! L’unica cosa che ho aggiunto in questi mesi è lo xanax
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Lei è in uno stato ansioso, e con un farmaco che comunque può incidere (certo, d'accordo che lo prende da tempo e che quindi è improbabile che l'unica ragione sia quello). Ma anche una persona che ha in corso uno stato d'ansia può avere dei problemi di erezione.
[#24]
dopo
Utente
Questa è bella da raccontare, dopo un attacco di panico serale ho preso una pastiglia di tavor, il che mi ha rilassato moltissimo, ieri sera dopo la somministrazione di tavor ho avuto un rapporto, duraturo perfetto durata erezione ecc, oggi pomeriggio un altro rapporto dove oramai il tavor non ha più effetto stessa identica cosa per 2 volte...inconcepibile, immagino che sia la conclamazione che è l’ansia che abbia scatenato questa assenza di desiderio, è incredibile cosa fa l’ansia
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
No, non è incredibile, è noto che l'ansia può interferire. Non per niente si chiama anche "ansia da prestazione", e tra le prestazioni c'è anche quella sessuale.