Antidepressivi durante il concepimento

Buongiorno, ho concepito mio figlio mentre assumevo 50 mgr di sertalina e 100 mgr di tegretol, 100gr, ora ha 7 anni il bambino in generale sembra tutto in ordine, sembra un bambino intelligente, le maestre mi dicono che a scuola ha qualche disattenzione; mi chiedevo questo fatto che ho assunto farmaci durante il concepimento può procuragli qualche danno cognitivo, di apprendimento o altro?
Scusatemi ma il dubbio mi fa vivere in apprensione, mi sento in colpa rispetto a questa cosa. Al tempo lo psichiatra mi disse che al limite potevo avere una ridotta motilità dello sperma e basta.

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Più che altro, come mai il dubbio le viene a 7 anni ? Con l'antidepressivo non risultano particolari rischi, poi va valutato caso per caso, ma con il tegretol invece è possibile. Soltanto che a posteriori non è stato così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Pacini, intanto grazie, a posteriori non è stato così in che senso?
Il dubbio mi è venuto perchè il bambino diciamo che è un po più lento a scuola ma niente di più.
Lei pensa possa stare tranquillo ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Che intanto è passata la gravidanza e 7 anni. "Qualche disattenzione" a scuola non è che sia di per sé diagnostico di niente. Anche perché le maestre parlano da un punto di vista scolastico, non medico.
[#4]
dopo
Utente
La mia paura ora è che possa rischiare qualcosa in futuro e mi chiedo cosa, oppure la.situazione attuale ci può dire che è tutto ok.
Mi chiedo anche perché il mio specialista abbia detto di non temere nulla.
Cmq io la.seguo sempre nei suoi consulti e la.ringrazio per questo e per gli altri.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il suo specialista nel senso il suo psichiatra ? Non saprei ma l'aspetto che spicca forse è il suo stato di preoccupazione ora rispetto invece ad un periodo di tempo già trascorso in cui non è accaduto niente.
[#6]
dopo
Utente
Comprendo Lei è davvero bravo nel.non aggiungere preoccupazioni inutili.
Si il.mio psichiatra E ancora si il mio stato.di.preoccupazione è importante ..d'altronde mi sono.rivolto appunto ad uno psichiatra proprio per il mio profilo distimico.
Per cui possiamo dire che mi ha detto bene, non ci sono malformazioni o ritardi.
Mi tranquillizzero'.