Terapia per disturbo ossessivo

Buongiorno,
sono da anni in cura tramite psicofarmaci per un disturbo ossessivo altamente invalidante. In particolare, l'ossessione concerne la paura di non addormentarsi ed essere stanchi il giorno dopo a lavoro, l'ostinazione a voler dormire produce l'effetto opposto, ossia insonnia.

I farmaci che assumo sono i seguenti:
- Sertralina 100 mg
- Aripiprazolo 5 mg
- Zolpidem 10 mg

La somministrazione avviene per os alla sera.

Con questa cura mi addormento bene, tuttavia ho dei frequenti risvegli che sono fastidiosi, poiché faccio fatica a prendere sonno successivamente.

Ho inoltre dei dubbi:

L'utilizzo di Zolpidem è noto causare fenomeni di tolleranza, dipendenza e pertanto deve essere impiegato nel trattamento a breve termine dell'insonnia.

Aripiprazolo ha un'efficacia come ipnoinduttore? benché sia un tranquillante maggiore (neurolettico o antipsicotico) non mi sembra abbia una spiccata attività sedativa come ad esempio Quetiapina o Olanzapina (farmaci che provai in passato)

Da ultimo l'attuale terapia è indicata per il disturbo da me lamentato?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
la terapia può avere indicazione anche in virtù dei trattamenti precedenti che hanno una azione meno decisa sul disturbo.

I risvegli andrebbero gestiti nel tempo con altre soluzioni anche non farmacologiche.

L'utilizzo di zolpidem prolungato può provocare assuefazione ed il suo uso andrebbe limitato nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a causa di disturbo ossessivo compulsivo, sto assumendo i seguenti farmaci - Zolpidem 10 mg; - Aripiprazolo 5mg; - Sertralina 100 mg. Il disturbo concerne la paura di non addormentarsi e conseguentemente non riuscire a farlo per la stessa preoccupazione intrinseca. Pertanto lo Zolpidem è stato inserito per indurre sonno; tuttavia - benchè la cura riduce in maniera sostanziale il pensiero ossessivo - ho dei continui risvegli notturni - abbastanza fastidiosi - e non so come affrontare la situazione. Io credo che sia imputabile ad Aripiprazolo, potrebbe essere? Inoltre ho letto che l'utilizzo di Zolpidem a medio/lungo termine è sconsigliato perché produce dipendenza ed assuefazione.