Nausea nervosa e terapia con xanax

Salve, sono una ragazza di 22 anni e scrivo in merito ad un problema che mi affligge da un pò.
Siccome da circa un anno ho cominciato a soffrire di forti nausee continue a cui seguivano attacchi di panico, ho fatto prima tutte le visite di sorta (ecografie, prelievi, controlli ormonali e sono stata visitata da più gastroenterologi) che non hanno portato ad alcun risultato, così ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra, dato che soffro anche di emetofobia.
Collegando subito la nausea ad uno stato ansioso e sconsigliandomi la gastroscopia che avrei voluto fare, mi ha prescritto lo xanax 0, 25 mg due volte al giorno, alle otto del mattino e a ora di pranzo. Lo assumo da circa dieci giorni, ma se durante i primi giorni la nausea era quasi del tutto passata, ora mi ritorna soprattutto di sera ma in generale un pò la accuso anche durante il giorno, oltre a sonnolenza e senso di stordimento che so essere effetti collaterali del farmaco.
Potrebbe essere che anche l'assunzione di xanax mi porti la nausea? Il mio psichiatra ha detto di no, ma vorrei comunque sentire un secondo parere, perchè se così fosse, assumerlo mi sembra un controsenso vista la mia fobia ed il mio tipo di sofferenza.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E' un sintomo del suo disturbo, non vedo il nesso con lo xanax. Il nesso verosimilmente è che il suo disturbo la porta a ipotizzare fattori esterni. Piuttosto non capisco esattamente la strategia, ovvero un ansiolitico che poi ha impatto limitato e che però dopo un po' comunque non funziona più, mentre nessuna altra terapia è stata indicata, visto che è un disturbo non recente, ma che da un anno dura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
se ho ipotizzato il nesso nausea-xanax è perchè ho letto il foglietto illustrativo e la nausea compare tra gli effetti collaterali.
Il dottore per ora mi ha semplicemente prescritto un ansiolitico (ci siamo visti solo due volte) perchè vuole vedere se riesco a reagire con la psicoterapia (lui è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale) senza che debba prescrivermi anche antidepressivi, almeno così mi ha detto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248