Zoloft e cipralex

Assumo Zoloft: primi 4 giorni a 25mg, poi 50 per una settimana, 75 per un'altra settimana per poi arrivare a 100 mg dai primi di agosto.
Ormai sono passati 2 mesi dalla primissima assunzione (25mg) e non capisco come sia possibile che io non abbia avuto i minimi benefici.
Sono affetto da depressione maggiore con forte senso di astenia e apatia.
Trovo strano che sono depresso e un antidepressivo non solo non dia risultati, ma peggiori il tutto. Da quando ho iniziato a prenderlo, infatti, il mio umore è peggiorato sensibilmente.
Avrò il nuovo appuntamento con lo psichiatra la prossima settimana. Mi aveva parlato del Cipralex, qualora la centralina non avesse dato i frutti sperati.

Le chiedo: quali reali differenze ci sono tra i due farmaci?
So bene siano entrambi degli SSRI, ma su cosa, o per quali disturbi, uno può essere preferibile all'altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In verità non sarebbe stato raggiunto il massimo dosaggio di sertralina per poterne decretare l'inefficacia nel suo caso.

Comunque, i farmaci sarebbero simili, il tentativo di variazione è sempre personalizzato per cui il secondo potrebbe anche dare degli effetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quale sarebbe il dosaggio massimo di Sertralina?
La psichiatra riferisce che, se non si ottengono benefici sufficienti a coprire i disturbi neanche a 100mg, non vale la pena insistere, ma cambiare farmaco.

Non ha però risposto alla mia domanda: com'è possibile che dopo due mesi di terapia, non ci sia stata alcun tipo di risposta terapeutica al farmaco?

Preciso che ero in cura con Zoloft per un anno, alla dose di 50mg (6 mesi) per poi passare a 75.
Prima di ricominciare a riassumerlo l'avevo però sospeso di botto, quindi mi domando se questa interruzione può aver creato problemi nella riassunzione, appunto, o è la modalità di dosaggio con cui si è saliti (da 25mg a 100, in 18 giorni) che non ha consentito di poter aver avere un riscontro?