Svenimento e ansia

Buonasera. Volevo raccontarvi di una cosa che è successa oggi pomeriggio. Mia mamma doveva fare una risonanza magnetica ma nell’inserire l’ago hanno avuto dei problemi perché non riuscivano a trovare la vena. Allora ha avuto un momento di agitazione e ansia ed ha cominciato a sudare e pressione bassa di conseguenza. Mi chiedo: può capitare che questo svenimento sia stato causato dal panico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il dolore può innescare delle reazioni di tipo vagale, che tipicamente associano calo del battito cardiaco, calo pressorio e svenimento. Non si tratta di reazioni di panico sempre, anche se alcune reazioni di panico o di spavento possono manifestarsi per via vagale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capito. Lei praticamente ha avuto questa reazione quando l infermiera non ha trovato la vena. Mia mamma Si chiedeva: come mai non la trova? Cosa succede.? E allora da li ha cominciato a sentire caldo, a sudare... e un abbassamento di pressione.. quando si era già ripresa la pressione era 106 con 60. Quindi immagino quando è quasi svenuta. Per il resto stava bene quindi lei è convinta di essersi sentita male per la paura e il panico. Speriamo sia così. C’è da dire che è in menopausa e ha fortissime vampate di calore
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma nel mentre che la cercava però avrà anche avuto dolore da ago per punture ripetute. Quindi può darsi una reazione ansiosa, ma anche un fenomeno riflesso di tipo vagale.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie