Superalcoli e farmaci antidepressivi

Salve dottori, sia io che una "ragazza" (di 30 anni piu grande di me) abbiamo intrapeso una relazione seria. So che può essere da "malati" per alcuni ma è successo. Lei prende antidepressivi (credo xanax ma non saprei) e psicofarmaci (come faccio per epilessia). Avevo intenzione di berci un bicchierinoino di vodka per scioglierci siccome comunque siamo un poco contratti dall'età. Quali sono le conseguenze dall'interazione tra superalcoli e antidepressivi? Dopo quanto tempo si può assumere alcol?
Che effetti ha un superalcolico per astemi?

Grazie per il servizio che offrite.. spero che possiate rispondere alle domande perche io sono innamorato di lei e ci tengo alle vostre risposte.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
intanto si dovrebbe chiarire che lo Xanax non è un antidepressivo bensì un ansiolitico e comunque anche esso uno psicofarmaco.
Generalmente in caso di assunzione di alcool da parte di una persona che sta assumendo, in questo caso, benzodiazepine (ansiolitici), come ad esempio Xanax, il rischio è che l'alcool provochi un sovradosaggio del farmaco in quanto una parte dei sistemi detossificanti del fegato è impegnata nello smaltimento dell'alcool etilico. Anche in piccole dosi l'alcool può incrementare l'effetto sedativo delle benzodiazepine, riducendo il livello di vigilanza e abbassando la capacità di giudizio e criticità. Non c'è un tempo in cui si può assumere alcool con gli psicofarmaci, cioè è altamente consigliata l'astensione.
Ovviamente l'effetto dell'alcool in una persona che non beve è correlato al dosaggio assunto.
Cordialità.

Dr. Roberto Di Rubbo