Problemi di vista con citalopram. disturbi neurologici

Buonasera dottori. Da tre mesi sto assumendo citalopram per disturbi d'ansia. Da circa un mese la mia vista è accompagnata da uno strano effetto pioggia. Vedo come un se avessi davanti agli occhi un vecchio televisore mal sintonizzato. Volevo sapere se è dovuto al citalopram. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non saprei però se nel suo disturbo è inclusa una componente di tipo ipocondriaco, o se aveva sintomi corporei riferiti alla vista anche in partenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. No prima non avevo disturbi alla vista. Più citalopram prendo e più gli effetti sono accentuati. Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quanto ne sta prendendo, ?
[#4]
dopo
Utente
Ne prendo 40 mg alle 20.
[#5]
dopo
Utente
Può essere troppo il dosaggio da darmi questi effetti?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Possibile come effetto, anche se non frequente. Ha fatto delle valutazioni oculistiche, la cosa le crea interferenza nel leggere, nello scrivere, nel guidare etc ?
[#7]
dopo
Utente
Si ho fatto la visita oculistica ma non è risultato nulla anche perché questo effetto lo vedo anche ad occhi chiusi. E ciò mi crea molta ansia. No non compromette le normali attività ma è molto fastidio. Grazie mille dott. Pacini
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Esattamente il disturbo d'ansia per cui è in cura che tipo è ? Panico, ossessivo o altro ?
[#9]
dopo
Utente
Sono in cura per Ansia generalizzata dottore
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Un disturbo che si caratterizza per la presenza e per l'allarme corporeo su vari settori. I sintomi di questo tipo, con accertamenti negativi, è difficile dire che cosa siano, perché l'unica versione è quella giudicabile in base all'interferenza funzionale, e alla corrispondenza tra sintomi e misurazioni, che in questo caso non c'è.
[#11]
dopo
Utente
Quindi non potrebbero essere i farmaci?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, potrebbe certamente
[#13]
dopo
Utente
Quindi che esami mi consiglia dottore?
[#14]
dopo
Utente
Dice che una visita dal neurologo potrebbe aiutarmi? O è solo ansia dottore?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Io sentire il suo psichiatra su come poter migliorare la situazione magari, se è ansia come è possibile lo può giudicare lui.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il mio psichiatra dice che devo resistere ma io non ce la faccio più. Ho provato a resistere ma questa cosa è molto fastidiosa. Anche i capogiri che mi accompagnano tutta la giornata. Vorrei cambiare farmaco per capire.
[#17]
dopo
Utente
Caro dottore il mio psichiatra mi dice che devo resistere ma a me sembra che la situazione stia peggiorando. Cosa posso fare???
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non saprei, i commenti li abbiamo fatti, sul parere dello psichiatra non posso avere una risposta.