Miglioramento ansia, peggioramento depressione.

Salve. Sono quasi 8 settimane che assumo efexor 75rp. Tra alti e bassi ora con la sintomatologia ansiosa in "superficie" và un poco meglio. Ma di fondo è ancora tutta lì. E' son peggiorato con la depressione. Tutta quell'ansia che avevo mi serviva anche per restare "in movimento". Ora che il farmaco l'ha raschiata un pò via, quella spinta non c'è più. Vorrei fare tutto ma non riesco a fare niente. E' la maggior parte delle cose che all'inizio della cura col farmaco stavano ricominciando ad intrattenermi un pò piacevolmente, ora me ne importa poco.
Cosa potrebbe essere tutto questo? Grazie se mi darete una risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non si capisce bene perché non cita la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ah... credevo si capisse. La diagnosi ufficiale è: Depressione con ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La dose è mediamente insufficiente, e a 75 mg la venlafaxnia non funziona nel suo modo caratteristico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Credevo anch'io che fosse insufficiente. Prenderne 2 da 75mg frazionate tra mattina e pomeriggio è come prenderne una da 150?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Se sono a lento rilascio come dovrebbero essere ormai tutte le formulazioni, sì sulla carta. Mi è capitato che pazienti riferissero una copertura migliore con una somministrazione in due volte però.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok, visto che prendo quelle da 75, da domani farò così. Grazie tante.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
No, questo non deve farlo. Non deve usare il sito per chiedere informazioni generiche e poi applicarle alla sua cura. La sua cura la fa come le ha indicato il medico, se la deve discutere la fa con lui.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
No, non si preoccupi. Non mi sono spiegato bene. Visto anche da quando ho aperto il consulto son passate due settimane. Il mio specialista di riferimento è un medico delle mie parti ma che lavora lontano da me. Mi aveva scritto sul foglio della diagnosi la cura che devo fare: efexor 1 cpr 75rp per 8 settimane (che mi son sembrate troppe, visto che leggendo i consulti la maggior parte alzano la dose dopo un mese) poi passare a due. Sono andato in farmacia, visto che 75+75=150, per prendere quella da 150, ma non me l'hanno data. Perchè sul foglio dice 75. Forse il medico me l'ha scritta così per la motivazione che mi ha dato lei. Ma non me lo ha specificato. È ne prendo due insieme. Ma almeno all'inizio sto avvertendo dolore allo stomaco e nausea. Cosa che con una non avveniva. Per questo ho chiesto se si potessero frazionare e se l'effetto sulla terapia fosse identico come prenderne due insieme. Tutto quà.