Nebbia mentale e incapacita’ di parlare

Buonasera, sono una donna di 42 anni che in questi ultimi mesi non riesce piu’ a parlare con gli altri. Le parole non escono, non le ho neppure nella mente, non so mai cosa dire rispetto a nessun argomento, resto muta praticamente sempre o rispondo a sillabe.
Questa situazione mi sta creando particolare disagio e angoscia.
Inoltre, mi rendo conto di non conoscere la grande parte delle cose che gli altri sanno. Non comprendo un tg e se leggo un giornale. Non sono lucida e concentrata e quando mi spiegano le cose non le comprendo.
Funziono come i bambini, sento di avere avuto una vera e propria regressione mentale.
Non ho interessi, passioni ecc e le mie giornate sono vuote, mi annoio molto e continuo a rimuginare pensieri negativi come quelli che vi ho descritto. Ho perso completamente l’ orientamento e vivo questo disagio con il terrore.
Perche’ mi capita tutto questo? Aiuto! ! !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Da come lo esprime si potrebbe supporre che sia ossessionata dall'idea di controllare le sue funzioni mentali e di comprensione ed espressione, con conseguente percezione di un blocco, confusione, o impaccio che ovviamente rende l'espressione poco spontanea, imbarazzata, e non sincronizzata.
Ha fatto una visita psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Pacini, sono in cura da una psicologa e uno psichiatra, il quale nell’ ultima visita mi ha riferito che il mio e’ un problema esistenziale, di perdita d’ identita’.
Lui dice che le pastiglie non mi aiuterebbero ( anche se gia’ le prendo ) ma la terapia psicologica si.