Mi date un parere sulla terapia ?

Salve, ho scritto già qualche volta della mia situazione, praticamente mi è stata diagnosticato in seguito ad un lutto importante avvenuto 2 mesi fa, un disturbo di ansia generalizzata con manifestazioni ossessivo-compulsive e stato depressivo, il dottore (psichiatra) mi ha prescritto inizialmente fevarin 50 una al di, più depakin 200 una al di e xanax gocce 10 al bisogno (20 al giorno max), dopo 3 settimane mi è stato aumentato
Fevarin a 75mg al di, passati altri 20 giorni mi sentivo abbastanza meglio tanto da ridurre notevolmente xanax, e rimettere 3 kg che avevo perso. Poi alla successiva visita circa una settimana fa visto che avevo ancora qualche pensiero intrusivo mi è stata aggiunta mezza compressa di olanzapina da 2, 5 alla sera. Sono stato bene per una settimana, sembrava che fossi tornato alla mia vita quando due giorni dopo un episodio un po’ ansioso, sono tornate tutte le paure e l’umore è calato
di nuovo, io mi domando, ma è normale che ci siano alti e bassi, oppure puó essere l’olanzapina ad aver contribuito a questo calo di umore in questa settimana in cui la sto assumendo? Stavo davvero meglio
, sicuro di me come prima, ma da due giorni
di nuovo l’inferno, ansia, nodo alla gola, qualche contrazione muscolare (credo sempre dovuta allo stato ansioso), umore basso, ed angoscia, solo le ossessioni sono diminuite. Quale parere mi date?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può essere normale avere ancora alti e vassi che potrebbero comunque essere un fenomeno o passeggero. Se questo peggioramento dovesse persistere nei prossimi giorni ne peli con il suo specialista di fiducia per valutare assieme come procedere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ho un’altra domanda da farle,da qualche giorno quando sto sdraiato con la testa appoggiata sul cuscino verso l’alto sento un senso di sbandamento tipo sensazione barca,ma può essere dovuto ai farmaci che sto assumendo oppure può trattarsi sempre di un fenomeno ansioso ?