Disturbo ossessivo compulsivo

Dottori buona sera. Avevo già chiesto un consulto tempo fa, ma adesso la situazione è cambiata. Martedì sono stato da un altro psichiatra che mi ha diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo senza compulsioni. Mi ha spiegato che anche le mie fissazioni passate, circa le malattie erano una forma di ossessione, ma solo da un anno circa ho manifestato il disturbo vero e proprio. Mi ha cambiato la cura facendomi togliere cymbalta 60 (che ho preso per 8 mesi) e introducendo anafranil 75 (con la possibilità di aumentare la dose). Mi ha anche specificato che prima di un mese non vedrò risultati né sul piano dei pensieri, né sul piano dell'ansia. Quello che mi preoccupa è che sto avendo una sonnolenza esagerata e uno stato di apatia durante tutto il giorno. Pensate sia normale visto che ho iniziato la cura da 4 giorni? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere un effetto avverso iniziale dell’anafranil. In questi casi la sonnolenza tende poi a ridursi e sparire. Se così non fosse ne parli con lo specialista di fiducia per valutare assieme il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Volevo chiederle un'altra cosa. L'incessante bisogno di rassicurazioni sul mio stato (tramite il web o chiedendo alle persone a me care), è un aspetto che riguarda il disturbo stesso? Perché passo intere giornate a cercare rassicurazioni, ma mi rende conto che è controproducente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In effetti può essere una manifestazione del disturbo. Dovrebbe cercare, per quanto possibile, di astenersi dalla ricerca continua. Con il passare di alcune settimane ne sentirà di meno il bisogno, una volta che i farmaci inizieranno a fare il loro effetto terapeutico.
Cordiali saluti