Ansia panico

Buongiorno dott. Sto vivendo una situazione molto devastante.. premetto che soffro molto di ansia e panico ma quello che mi capita ultimamente apparte hai soliti sintomi provocati da ansia e attacchi di panico, mi capita come una confusione mentale, mi sento disorientato, la testa sembra appesantirsi, vista offuscata, rigidità al collo, mi sento come impazzire, non riesco a essere lucido, insomma una vera cofusione mentale.. poi mi capita molto spesso che quando vado a far scricchiolare il collo avverto una forte scosa elettricha elle braccia.. tutto cio mi spaventa molto.. per non parlare delle prime ore in mattinata ho sempre una forte nausea. ho fatto già cure di eutimil in passato per una forte ansia. Ma perché mi succede tutto ciò? Può essere che sono un bevitore abituale la sera a cena e' vado in astinenza alcolica perché il giorno non bevo alcolici? Ho si tratta di cervicale? Spero mi possa indirizzare per risolvere questo disturbo. grazie per la vostra attenzione..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"apparte hai soliti sintomi provocati da ansia e attacchi di panico"

Perché "apparte hai" ? Che distanza ci vede tra questi sintomi e la sua diagnosi di panico ?

Se ora non sta facendo cure, e il panico è attivo, non mi pare ci siano stranezze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Quindi mi sta dicendo che quello che mi sento e causato da ansia e panico?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, è causato dal cervello, si esprime come ansia e panico se mai.
Dicevo che non vedo in quello che descrive cose "strane" rispetto a una diagnosi di panico.
[#4]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia di fare dott... Ci sono giorni che mi sempra di stare meglio e giorni bruttissimi pieni di sintomi e disagi... Non si tratta di una malattia mentale vero? Non so più cosa fare, può essere che ho molte cose che mi porto dentro e non riesco ad esternare? Grazie di cuore per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In che senso non si tratta di una malattia mentale ? Un disturbo d'ansia, di panico non li definisce malattia mentale ? Cosa intende ?
[#6]
dopo
Utente
Si dott... lo so che un disturbo d'ansia e panico e derivato tutto dalla mente, ma però quello che i spaventa e che non mi è mai capitato di avere questo dosaggio mentale così elevato, prima era diverso con i sintomi comuni tipo, tachicardia, formicolio in tutto il corpo, vampate di calore, senso di svenimento, ma adesso sempra tutto diverso, la tachicardia non mi viene quasi mai, anche i formicolii sempra quasi del tutto scomparso, ma il senso di nausea, disorientamento, come se mi stessi per impazzire, perdita di concentrazione è
Attenzione, paura, tensione... come malattia mentale intento demenza, o cose simili...grazie e scusi se non riesco a spiegarmi bene. Ps" però perché se bevo qualche bicchiere di alcolico sempra che mi passi tutto e mi da sollievo? Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No, non è derivato dalla mente, "è" mente, è derivato dal cervello.
Che quando beve un alcolico abbia un effetto ansiolitico non è strano, l'ansiolitico agisce utilizzando lo stesso meccanismo.
In ogni caso, i disturbi d'ansia sono curabili senza troppe difficoltà in linea generale.