Depressione , cfs e psicofarmaci

salve sono un ragazzo di 24 anni. da più di 4 anni soffro di disturbi dell'attenzione e di memoria, di stanchezza cronica, di confusione e stao depressivo .da adolesciente ho sempre avuto difficltà nel memorizzare, nel concentrarmi e di stanchezza.ho sempre fatto sport. ho conseguito il diploma di liceo scientifico 75/100 e ho superato il test di ammissione universitario (25 posti 600 candidati) .sono stato in psicoanalisi presso il centro di salute mentale della mia città (perugia) e sottoposto a terapia antidepressiva prima con citalopram per 30 giorni senza risutati, poi con cymbalta per 30 giorni senza risultati. mi chiedo se 30 giorni sono sufficienti per valutare l'efficacia di un farmaco.
ho eseguito il test mineralogramma da cui risulta che sono intossicato da mercurio , piombo, argento, derivati dalle amalgame delle otturazioni dentarie.
sto procedendo alla rimozione e sto seguendo la terapia chelante.
dagli esami ormonali il testosterone risulta ai limiti inferiori della norma.
per ora proseguo la terapia chelante senza assumere nessun farmaco.
la terapia con antidepressivi altera il livelli di testisterone?
sono sufficienti 30 giorni per valutare l'efficacia di un antidepressivo?

grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
per valutare l'efficacia antidepressiva occorre somministrare il farmaco a dosi adeguate(allo specifico paziente)per almeno un mese affinchè si possa cominciare ad apprezzare i benefici, in caso di mancata risposta(ma solo se sono stati rispettati i tempi ed eventuali dosaggi appropriati) si può paqssare alla combination fra molecole con meccanismo faqrmacodinamico diverso.
E' stata valutata la funzionalità tiroidea?

Tommaso Vannucchi