Erba di san giovanni

Buongiorno, sto assumendo da circa 10 giorno l'erba di san Giovanni per cercare di alleviare una lieve depressione. Ho letto che può ridurre la fertilità, in che senso? Ho 33 anni ed il terrore di non poter avere figli un domani. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è indicato può essere che riduca la fertilità.

Certamente non avrà effetto per la cura della sua depressione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Veramente ci sono diversi studi che affermano la validità dell'iperico nella cura della depressione moderata. Della riduzione della fertilità invece l'ho letto su un sito a caso. Sulla scatola non sono riportati eventuali effetti collaterali.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente io non sto a dissertare sull'uso di prodotti che non corrispondono in modo efficace alle aspettative terapeutiche che un medico si deve porre per far migliorare il paziente.

Non si capisce se le è stato indicato da qualcuno o meno ma in ogni caso è un prodotto che ha una efficacia scarsissima su una depressione di qualsiasi entità, oltre a creare dei fenomeni di accumulo in quanto la metabolizzazione è piuttosto lenta.

Lei è libero di stabilire le proprie cure ma non intendo in alcun modo discutere degli studi che ha googlato per sua conoscenza non tecnica e specialistica.

E' anche possibile che dia riduzione della fertilità conoscendone, da medico, il metabolismo pratico.

Per cui prenda le sue decisioni con serenità.
[#4]
dopo
Utente
Io non volevo mettere in discussione in alcun modo le sue conoscenze, però non ho chiesto l'efficacia del prodotto, ma solo in che modo riduce la fertilità. Se mi risponde la ringrazio!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
il prodotto è una pianta ed agisce su determinati sistemi recettoriali che possono provocare anche effetti sulla sfera sessuale.

E' opportuno curarsi con prodotti noti, provati e con effetti valutati nel tempo.