Risperdal e abilify

Buonasera gentili dottori, vorrei porvi gentilmente 3 domande, la prima; è più forte una pastiglia da 1mg di risperdal o mezza pastiglia di abilify equivalente 5mg? La seconda, sempre in base ai dosaggi suddetti, quali delle due pastiglie da maggiori effetti collaterali? E terza domanda; perché la pastiglia da 1mg di risperdal è più grande rispetto alla mezza corrispondente a 5mg di abilify, non dovrebbe essere il contrario? Vi pongo queste domande perché il mio terapeuta oggi mi ha appena modificato la terapia da abilify a risperdal, e non riesco ad aspettare la prossima settimana, quando lo rivedrò, per fargli tutte queste domande di persona; avrei bisogno di sapere subito. Poi quando lo vedo, le stesse domande gliele faccio anche a lui. In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.

P. S. il mio peso adesso è di 76kg e non più 80/85 come scritto nel profilo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esiste la forza di un farmaco rispetto ad un altro.

Sono due farmaci differenti per cui sono differenti anche l'e-mail compresse.

Va capito il disturbo per cui assume questa terapia a dosaggi certamente bassi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, quindi suppongo che anche gli effetti collaterali non si possano equiparare. Lei comunque direbbe che il dosaggio essendo minimo non dovrebbe dare effetti indesiderati? Io prima, con mezza pastiglia di abilify non ne avvertivo, se non ogni tanto un po' di insonnia. Speriamo che anche il risperdal non me ne dia.
La ringrazio nuovamente,
buona giornata