Cipralex e aritmie?

Gentili dottori,
Qualche giorno fa ho effettuato visita psichiatrica per il mio disturbo di ansia e panico che mi sta affliggendo. La mia psichiatra mi ha consigliato di prendere Cipralex. Qui è il problema: uno dei temi principali della mia ansia è una ipocondria legata al cuore, un'ansia capace di farmi sentire brutte extrasistoli che ho controllato già con varie visite cardiologiche. Ho letto che il Cipralex come molti altri inibitori di questo genere possono portare aritmie e sono sconsigliati, leggendo il bugiardino, a chi soffre di aritmie o addirittura a chi "alzandosi in piedi sente un aumento del battito cardiaco", mi pare assurdo. Non vorrei che questo farmaco non faccia che peggiorare le mie ansie creandomi dei problemi concreti. Non so cosa fare.. .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La lettura del foglietto che ha fatto mi pare uno specchio della sua diagnosi.

"sono sconsigliati, leggendo il bugiardino, a chi soffre di aritmie o addirittura a chi "alzandosi in piedi sente un aumento del battito cardiaco"

Questo sarebbe scritto sul bugiardino ? Non mi pare esattamente.

Poi, la cosa più sorprendente è che nel bugiardino allora volendo ci sono scritte molte cose che potrebbero spaventare anche riguardo tante altre cose, Lei seleziona solo il cuore...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore.
Questa è la citazione completa trovata sul bugiardino online del farmaco

"se, alzandosi in piedi, le capita di avere un ritmo cardiaco rapido o irregolare, di svenire, collassare o provare un giramento di testa, che può indicare un'anomalia di funzionamento del ritmo cardiaco."

Ma in ogni caso lei è stato chiaro, è proprio questa mia tendenza ossessiva che voglio curare, non ne posso più.
Scusi se l'ho tediata, buon tutto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ah beh, certo, come può indicare tante altre cose, questa è una spiegazione di come si manifesta un problema eventuale.

Lo stesso ragionamento varrebbe più o meno per qualsiasi altro farmaco, ma comunque ripeto queste sono cose che attirano la sua attenzione per un motivo legato alla malattia.

Poi, un possibile effetto collaterale, una controindicazione, una spiegazione di come si manifesta l'effetto, sono cose diverse.