Ansia, ossessioni, attacchi di panico... si può guarire?

Buongiorno,
Ho 22 anni e soffro di ansia, attacchi di panico, ossessioni e fobie varie da.. . sempre. Come da titolo, mi chiedo se sia possibile guarire e diventare una persona "normale".. . Ho letto che si tratta di disturbi che hanno una base genetica. Questo cosa significa? Debellarli è un obiettivo irraggiungibile?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

A Lei che diagnosi è stata fatta di preciso ? Ansia etc sono aspetti o sintomi, ma riassumendo la diagnosi fatta quale è ?
Sono in generale disturbi curabili, con decorso variabile, alcuni casi episodico, altri ricorrente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Nessuna diagnosi perché non ho ancora visto uno psichiatra/psicologo. Ansia e ossessioni mi tormentano sin da quando ho memoria. Mi rendono la vita un inferno. Sono molto stanco e preoccupato dall'idea che non sia possibile uscirne del tutto. Lei che pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248