Cipralex, nausea e vomito?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Ho iniziato a prendere Cipralex 6 giorni fa, ovvero venerdì. Ho iniziato a prenderlo perché soffro di ansia, sono tanto ipocondriaca. Fino a lunedì stavo bene, prendevo 5 gocce ogni mattina. Da martedì notte ho iniziato ad avere una nausea fortissima e vomito. Ho chiamato la mia dottoressa e mi ha detto di diminuire le gocce a 2. Purtroppo sono passati già due giorni e continuo ad avere nausea e vomito. La mia domanda è: è normale avere anche vomito? Ho letto che nausea è molto comune averla con questo farmaco, ma vomito no..

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono stati ritenuti quindi effetti collaterali, venuti solo dopo alcuni giorni però, ma questo può essere. Non sono sintomi preesistenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la risposta veloce!

Prima di prendere Cipralex avevo ogni tanto nausea ma leggera e soprattutto non avevo mai vomitato.
Non so cosa pensare, se magari non siamo sintomi dovuti al farmaco.

Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Potrebbero, in cinque giorni un leggero incremento dei livelli c'è, poi il farmaco si stabilizza, quindi può darsi. Se non lo sopporta a queste dosi, sarebbe il caso di valutarne il cambio più che la riduzione di dose, perchè 2 gocce sono una dose mediamente insufficiente (a meno che il medico poi non intenda riprovare ad aumentarla con più gradualità).
[#4]
dopo
Utente
Domani chiamo di nuovo la mia dottoressa e ne parlo ancora con lei. In ogni caso penso che lei volesse pian piano alzare la dose.
Perché mi ha fatto iniziare da subito con 5 gocce, magari era meglio se iniziavo con poche gocce.

Grazie mille per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In base a cosa valuta il numero di gocce, non mi pare abbia un senso se non quello di preferire un numero più basso.