Ansia,depressione;vertigini,doc e confusione mentale

Salve dottori vi scrivo perchè credo di essere arrivato al limite e di avere bisogno di un aiuto serio da parte di gente competente.
Sono un ragazzo di 27 anni, apparentemente normale, esco regolarmente e pratico sport. Diciamo che ho un carattere un pò particolare e meticoloso e questo mi ha creato qualche problema nel corso della mia vita; ma veniamo al dunque: Fin da piccolo ho sempre sofferto di depressione sopratutto al cambio delle varie stagioni, il tutto però era controllabile; da quando ho finito gli studi (nel 2010 circa) praticamente il sintomo si è rafforzato e purtroppo sopratutto nel periodo invernale mi causa una grave sofferenza depressiva tanto da avere serie difficoltà la mattina ad alzarmi dal letto e da avere strani pensieri anche brutti sopratutto nei giorni di solitudine; questo sintomo scompare quasi del tutto nel periodo estivo. Tutto ciò va avanti da anni. Da circa 2 anni a questa parte però e credo anche a causa dello stress quotidiano e da lavoro unito ad uno spiacevole episodio traumatico, alla depressione si è unita un ansia persistente e continua che ho durante le ore diurne e prima di andare a dormire, ne susseguono, giramenti di testa, forti vertigini, e quando sono più stressato come questa sera ho sensi di confusione mentale e svenimenti, oltre ad un vecchio problema persistenze e mai curato che è il DOC da ordine e simmetria, praticamente tutto quello che mi circonda deve essere pulito e sistemato in una certa maniera e se cosi non fosse si alimenta in me uno stato di agitazione e palpitazioni da farmi stare davvero male; se invece metto quotidianamente in atto i miei rituali ed è tutto perfetto provo una sensazione di sollievo e pace. Questi sintomi si sono man mano rafforzati tanto da rendere la mia vita ogni giorno sempre più difficile e delle volte impossibile, anche le azioni o le cose che un tempo erano normali e piacevoli adesso sobo diventate un serio problema. Andare in palestra e c'è confusione, mi provoca ansia e voglia di scappare; gli ambienti nuovi o chiusi mi fanno impazzire, agitare e ho agorafobia, quando sono in ambienti anche aperti è ho gente attaccata intorno mi sembra di non avere via d'uscita e sto male e tutta una serie di situazioni simili. Non ne ho mai parlato con nessuno se non in qualche caso con i miei genitori che ahimè sono adesso grandicelli e non hanno le competenze per gestire una situazione cosi complessa e spesso sorvolano sul discorso o non sanno cosa fare o dirmi. Tempo fa avevo detto qualcosa al mio medico curante di base il quale mi prescrive tavor gocce, 3 la sera prima di dormire e 2 gocce la mattina, questo per 6 giorni. Effettivamente i primi tempi pensavo di avercela fatta, stavo meglio, ma adesso e sopratutto in alcune giornate tutto è tornato come descritto se non peggio e nonostante continui a prendere il tavor la situazione non cambia anzi il fisico sembra abituato e non lo sente neanche piu (impressione mia) SONO DISPERATO, DELUSO E HO PAURA. PER FAVORE AIUTATEMI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La visita psichiatrica diretta stabilisce una diagnosi appropriata ed una terapia conseguente per cui è utile che decida di farsi visitare per un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/