Effettti collaterali dell'Akineton...

Buongiorno, per provare a risolvere la situazione di stanchezza conseguente alla terapia che sto assumendo per il mio disturbo bipolare ho iniziato a prendere l'Akineton, che si è andato quindi a sommare ai 50 mg. di Xeplion, alla mezza pasticca di Resilient ed al Deniban.

A seguito di ciò mi sento più energico e quindi ho iniziato ad addebitare molte delle problematiche che riscontravo prima agli effetti extrapiramidali dei farmaci; vorrei però chiedere una cosa, ho riscontrato una secchezza delle fauci più marcata, incorrerò quindi in problemi legati all'igiene orale a causa dell'Akineton? Può la scarsa salivazione causare carie oppure una corretta pulizia dei denti sarà sempre sufficiente? Questo possibile effetto collaterale mi preoccupa molto.. .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La domanda posta così è aperta. Certo che la salivazione è un elemento della pulizia "automatica" del cavo orale, poi l'igiene orale è ovviamente un'altra questione.
L'akineton lo avrà inserito per gli effetti extrapiramidali, più che per la "stanchezza" in sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì, per gli effetti extrapiramidali, vorrei appunto capire se praticando una corretta igiene orale la scarsa salivazione che percepisco sarà solo un fastidio o potrebbe causare problemi...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quella è una questione aperta, va anche quantificata, e comunque chiaramente è un effetto che eventualmente va via non assumendolo, per cui su questo valuterà col suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Infatti avevo anche pensato di chiedere al mio dentista, ma forse potrebbe essere eccessivo.