Utente 554XXX
Buongiorno, per provare a risolvere la situazione di stanchezza conseguente alla terapia che sto assumendo per il mio disturbo bipolare ho iniziato a prendere l'Akineton, che si è andato quindi a sommare ai 50 mg. di Xeplion, alla mezza pasticca di Resilient ed al Deniban.

A seguito di ciò mi sento più energico e quindi ho iniziato ad addebitare molte delle problematiche che riscontravo prima agli effetti extrapiramidali dei farmaci; vorrei però chiedere una cosa, ho riscontrato una secchezza delle fauci più marcata, incorrerò quindi in problemi legati all'igiene orale a causa dell'Akineton? Può la scarsa salivazione causare carie oppure una corretta pulizia dei denti sarà sempre sufficiente? Questo possibile effetto collaterale mi preoccupa molto.. .

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
La domanda posta così è aperta. Certo che la salivazione è un elemento della pulizia "automatica" del cavo orale, poi l'igiene orale è ovviamente un'altra questione.
L'akineton lo avrà inserito per gli effetti extrapiramidali, più che per la "stanchezza" in sé.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 554XXX

Sì, per gli effetti extrapiramidali, vorrei appunto capire se praticando una corretta igiene orale la scarsa salivazione che percepisco sarà solo un fastidio o potrebbe causare problemi...

[#3]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PISA (PI)
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Quella è una questione aperta, va anche quantificata, e comunque chiaramente è un effetto che eventualmente va via non assumendolo, per cui su questo valuterà col suo medico.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 554XXX

Infatti avevo anche pensato di chiedere al mio dentista, ma forse potrebbe essere eccessivo.

La ringrazio comunque per le risposte immediate.