Inositolo e disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera, soffro di disturbo ossessivo compulsivo e disturbo di personalità ossessiva il tutto mosso da un fortissimo senso di colpa nei confronti degli altri, schemi ripetivi e tanto altro.. da circa 12 anni ormai da quando avevo 13 anni e continua a peggiorare leggermente ogni anno.. ho fatto quasi un anno di terapia cognitivo comportamentale con scarsi risultati, ormai ho imparato a conviverci con questo disturbo.
in ogni caso dopo aver letto varie terapie alternative dato che antidepressivi risultavano inefficaci nel mio caso mi sono deciso a provare l'inositolo a 18g al giorno diviso in due somministrazioni gli unici effetti collaterali disturbi intestinali ma lievi in ogni caso ho percepito fin da subito sonnolenza che dura tutto il giorno e un forte calo del ansia che si stabilizza dopo un paio di giorni. Con un calo delle ossessioni da tutto al giorno a 4 5 ore massimo, ora le mie domande sono tre come agisce l'inositolo nel cervello per dare questi effetti più ansiolitici che antidepressivi? E seconda domanda: l'inositolo può dare dipendenza? perché a quelle dosi penso risulti un farmaco vero e proprio e perché appena smetto l'assunzione l'ansia torna come prima o forse di più dopo 2-3 giorni circa dall interruzione. Posso aumentare ancora di più il dosaggio fino a che dose non ci sono effetti collaterali? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può autogestire nessun trattamento se ha finalità terapeutica.

Il suo disturbo è curabile in differenti modi accreditati per cui una visita psichiatriatrica è la strada corretta per affrontare la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta anche se incompleta , ho già preso varie strade con il mio psichiatra ma visto che lui non è pratico nell'uso dell'inositolo non sa darmi consigli. mentre una neurologa in passato mi aveva prescritto l'inositolo come terza terapia dopo che sertralina aveva dato scarsi risultati quindi so per certo che alcuni dottori lo usano, potrebbe essere così gentile da rispondere alle mie tre domande sopra elencate per il quale ho chiesto il consulto sull'inositolo grazie, sempre se sa qualche informazione sul uso di questa sostanza, la ringrazio e scusi il disturbo .