Prolattina alta e olanzapina

Gentili Dottori,

Assumo regolarmente da molto tempo Olanzapina, da circa un mese ne assumo 5mg al mattino e 10 alla sera.
Dalle ultime analisi del sangue, è emerso un moderato aumento della prolattina 40ng/mL.
Volevo sapere se potrebbe essere il farmaco la causa di questo aumento.
Non potrei vivere bene senza questo farmaco perché si è rivelato l'unico farmaco che mi funziona, ne ho provati altri ma non dormivo la notte.
È pericoloso continuare ad assumerlo?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Certamente può essere il farmaco. Tuttavia spesso l'iperprolattinemia è asintomatica, per cui se è soddisfatta del farmaco non è detto che debba cambiarlo, perlomeno a breve termine. L ' effetto più comune dell' l'iperprolattinemia è la galattorrea nelle donne (dolore e secrezione mammaria), mentre a lungo termine può dare osteoporosi.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la tempestiva risposta, ho il terrore di dover cambiare farmaco, ho provato Abilify ma non mi faceva dormire la notte, il risperidone so che causa lo stesso problema.