Ansia e depressione dopo infarto ed inserimento di 3 stent

Buonasera,
sono un uomo di 58 anni che il 19/6/2019 è stato portato al pronto soccorso per dolore al petto (infarto miocardio con inserimento di 3 stent).
Dopo questo evento, a detta dei vari cardiologi interpellati ed a seguito di varie indagini strumentali, mi hanno rassicurato che cardiologicamente ho ripreso tutte le funzioni, ma sono rimasto molto scioccato dalla situazione e sto soffrendo di ansia e crisi di pianto. Lo psichiatra che ho interpellato mi ha prescritto le xanax da 0, 50 (1x3 volte al giorno) e le compresse di cypralex o zoloft.
Il cardiologo che mi tiene in cura non è daccordo ne’ con il cypralex e ne’ con il zoloft in quanto asserisce che questo due prodotti interferiscono con alcuni medicinali che sto assumendo eprecisamente cardioaspirin 100 (1 dopo pranzo) e Brilique 90 (1 dopo colazione ed 1 dopo cena).
Posso avere in Vs giudizio in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le interazioni vanno valutate direttamente dai prescrittori e non è possibile stabilire interazioni nel suo caso specifico on line.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Mi può consigliare cosa fate? Lo psichiatra dice che posso prenderle mentre il cardiologo dice assolutamente no!
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
Finalmente sono riuscito ad avere la cura per la depressione post infarto:
Xanax 0,50 mattina e sera + 0,25 a pranzo
Samyr 400 cp. 1 ore 11:00 ed 1 ore 19:00.
Ritiene che possa andare bene detta terapia?
Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Francamente non è una terapia antidepressiva.

Probabilmente i risultati saranno scarsi.

L'uso continuativo di benzodiazepine porta a dipendenza,
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ove mai dovesse fare effetto tale terapia, entri quanto tempo dovrei vedere risultati?Anche il Samyr porta dipendenza?
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Dottore entro quanto tempo dovrebbero far effetto le samyr compresse da 400( ne sto assumendo 2 al giorno).
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il samyr è utilizzato solo in add on a terapie antidepressive. Ha una efficacia antidepressiva piuttosto bassa per cui dubito che possa avere una efficacia reale da questo trattamento. Oltretutto le benzodiazepine calmeranno l’ansia fino a quando funzioneranno ed avrà la sensazione di stare meglio per tale motivo.

Se ha controindicazione effettiva all’uso dei farmaci va considerato che essi non devono essere utilizzati.

Le interazioni possono essere valutate senza problemi con apposite app per cui tutta questa paura di introdurre terapie si risolve in modo semplice.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera,
Come mai leggendo su Medicitalia,pareri sul Samyr, dati da altri Suoi colleghi psichiatri ne parlano abbastanza bene circa l’efficacia del medicinale per la patologia depressiva.
Come mai Lei è così contrario?
Grazie e mi scusi se mi sono permesso.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché in verità ha una efficacia scarsa se non utilizzato in add on.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore, per la mia ansia e depressione ritiene che possa trovare beneficio con l’agopuntura?
Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, sto assumendo da 26 giorni 2 compresse di Samyr 400 al giorno( ore 10/ore 19).Visto gli effetti poco efficaci, vorrei sospenderlo.Posso farlo direttamente oppure devo scalarlo?
Grazie e saluti