Terapia attacchi di panico e forte ansia

Salve sono una donna di 35 anni che da almeno 23 anni lotta con gli attacchi di panico.
Ho provato ipnosi, percorsi psicoterapeutici vari che si sono rivelati una totale perdita di tempo.
Ho provato farmaci di ogni tipo e invece di darmi sollievo la mia situazione è degenerata aggiungendo agli attacchi di panico anche ansia immotivata e paranoie.
Adesso sto per affrontare una nuova terapia con Resilient, Depakin, Surmontil e elopram.
La mia paranoia sta nel fatto che nel bugiardino del Surmontil vi è scritto che non bisogna associare il Litio (resilient)
Ora ho fatto presente la cosa al mio psichiatra ma la paura di assumerli assieme rimane forte ed è fonte di fortissima angoscia.
Vorrei avere un altro parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Mi suona strano questo discorso della non associabilità, può dire esattamente cosa ha letto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho letto questo nelle avvertenze:
Medicinali che agiscono su una sostanza dell'organismo che serve a regolare il suo umore detta "serotonina" (come Inibitori selettivi della serotonina, inibitori della Mono Amino Ossidasi, litio, triptani, tramadolo, linezolid, L-triptofano e preparazioni a base di erba di San Giovanni: Hypericum perforatum), perché possono portare a una serie di sintomi detti "sindrome serotoninergica" (vedere "Avvertenze e precauzioni").

Siccome il resilient è un farmaco a base di litio la mia paura è proprio che si verifichino le reazioni avverse sopracitate.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ma questa lista riferita a cosa ? A farmaci che....
[#4]
dopo
Utente
Devo essermi spiegata sicuramente male e me ne scuso. La mia paura è fondamentalmente la sindrome Serotoninergica che a detta del bugiardino del Surmontil potrebbe innescarla in concomitanza con l’altro farmaco prescritto (Litio).
Spero di essermi spiegata nella maniera migliore è La ringrazio per le sue risposte.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248