Perdita efficacia paroxetina

Salve a tutti.
Ho 34 anni, uomo. Dal 2007 assumo paroxetina per disturbo da attacchi di panico con agorafobia.
Inizialmente il dosaggio era di 20 mg al giorno per i primi 3 anni poi ridotti a 10mg al giorno dal 2010 al 2012, aumentati nuovamente a 20 mg da fine 2012 a fine 2014 e ridotti dal 2015 a fine settembre 2019 a 10mg.
Dal 27 settembre 2019 dopo una visita dallo specialista ho aumentato il dosaggio a 20 mg a causa di persistenti cefalee tensive, difficoltà a viaggiare e muovermi di casa, testa ovattata e derealizzazione. Dopo la prima settimana senza miglioramenti, le successive due settimane mi sentivo rinato e ho ricominciato la mia vita di prima. Da alcuni giorni però i sintomi che avevo a settembre si sono ripresentati in particolare testa ovattata e cefalee tensive. Ho chiamato lo specialista il quale mi ha consigliato di aumentare il dosaggio a 30 mg al giorno di paroxetina. Volevo chiedere, non era meglio aspettare le 4/5 settimane canoniche di effetto pieno prima di aumentare?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Lei si chiede se era meglio aspettare, ma è stato Lei a segnalare al medico che stava peggio, per cui mi pare logico che su questa base le abbia dato l'indicazione dell'aumento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Certamente Dott. Pacini,
Solo che in 12 anni non ero mai andato oltre i 20 mg al giorno e aumentare a 30 un pochino mi spaventa (seppur rassicurato dallo specialista) per l’eventuale aumento degli effetti collaterali...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Questo è verificabile, ma chiaramente se la dose non è massima, ha senso aumentare.