Non capisco se soffro solo di disturbo di ansia o anche di d.o.c, depressione o altro

Chiedo spesso consulti.
Sono seguito da uno psichiatra e soffro di dsturbo d'ansia curato con citalopram e xanax,
Ma il mio problema è che non passa giorno (e sono qausi 9 anni) che io penso di dimettermi dal lavoro.. non progetto quasi nulla perchè ogni volta penso non so se tra due settimane ho già dato le dimissioni.. . Ora è chiaro che il lavoromi crea ansia, una ansia poco gestibile. Ma il fatto che io ogni giorno e ogni sera analisso la situazione e concludo che per il momento resto magari la settimana dopo potrei pensare a dimettermi.. e cosi via non è una componente ossessiva?. . . . Ora per uno che come è non è un medico e non ne capisce nulla pare proprio di si.
Sono otto anni che non sono sicuro se il mese prossimo mi presentero al lavoro, ma sono 8 anni che ci vado.
Analizzare se il lavoro è frustrante o gratificante è una cosa (e permette eventualmente di accettarlo o modificarlo), metterlo in dubbio ogni sera (e dico ogni sera) per un tempo così lungo oltre estenuante credo sia sintomatico!
Provo a chiedere cio' anche al mio psichiatra, ma chiedo a voi non vedete una componente ossessiva?? Senza chiedervi una diagnosi, quali potrebbero essere i disturbi asociati (d, o. c/disturbo paranoico/,. . . altro.. ) ? Vorrei parlarne mercoledi col mio psichiatra ho un appuntamento con lui. Vorrrei inquadrarmi meglio clinicamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’inquadramento è comunque prerogativa del medico che la visiterà. La fissità di pensieri comunque non conclude per un disturbo ossessivo che ha caratteristiche di diversi aspetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Certo chiederò questi aspetti al mio medico curante.
Volevo avere un'indicazione in base ai sintomi quali disturbi possono esseci alla base.
Ad ora la diagnosi è solo di sindrome ansiosa, ma credo che il lavoro sia un ossessione...
Volevo capire se è sufficiente dirrre sindrome ansiosa se uno per 7/8 anni non riesce a cambiare lavoro, se nlo tiene stretto, ma ogni sera pensa di lasciarlo ed è convinto di libersene in qualche settimana, ma in concreto nessuna iniziativa viene presa....
una paralisi..
colevo solo un'idea..
non voglio sapere di che disturbo soffro, questo lo capiro' col medico. Vorrei solo un'idea su quali disturbi possono portare a tali comportamenti per cosi tanto tempo.....

Il fatto che durano da tanto tempo, induce a chiedere un parere. Per questo non mi sembri che basta distturbo d'ansia.... perchè non sto risolvendo il problema.