Creare conversazioni immaginarie può essere normale o una patologia seria ?

Ho 18 e anni creo delle conversazioni immaginarie con persone che conosco o che vorrei conoscere.
Queste conversazioni sono o a voce alta ascoltando la musica oppure solo nella mente
Io sono una persona molto solitaria purtroppo ho solo 2 amici
Non soffro di atti chi di panico, ansia e quando sono impegnata a scuola o lavoro mi concentro senza creare queste conversazioni
Capita di creare queste conversazioni quando ho il tempo libero ed è come sentire qualcuno vicino a me
Volevo sapere se è grave o solo una questione di solitudine che mi porta a ciò nel tempo libero
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
posto che la creazione di un dialogo con se stessi è parte del normale sviluppo psicologico, tale dialogo può assolvere a diverse funzioni: concentrarsi mentre si riflette su qualcosa, sfogarsi, riempire un vuoto, farsi coraggio, etc.
Tale situazione può però essere sintomo di un disagio che richiede l’ intervento dello psichiatra in diverse situazioni. Sintetizzando: una eccessiva frequenza, quando si odono risposte, quando si parla con un amico immaginario oltre l’infanzia.
Lei comprende quindi che, essendo molte le possibili condizioni sottostanti che generano questo comportamento, solo lo psichiatra che la vede di persona può capire il senso di questo fenomeno ed eventualmente indicarle la terapia idonea se necessaria.
Cordialità
Dr Roberto Di Rubbo

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , forse capita perché non avendo molti amici cerco di colpare quel vuoto di solitudine che ho da anni.
Questo fatto accade molto frequentemente durante la giornata solo quando sono da sola .
Sottolineo solo da sola perché in presenza di qualcuno o quando sono impegnata non accade mai
Però quando sono sola capita molto volte durante la giornata e avendo 18 anni ,ho paura che sia una cosa grave a questa età ancora avere queste immaginazioni .