Di cosa si tratta?

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Da quando avevo 13 anni ho sofferto di una condizione di ansia e tristezza tali che nel corso di questi anni ho tentato di arginare questo problema attraverso varie terapie ma il problema non è mai stato risolto e io ho sempre interrotto bruscamente le cure. Soffro da anni di uno stato di angoscia, ansia e tristezza costanti e la mia autostima è talmente minima che fatico ad uscire di casa e a volte persino a mangiare e a dormire. il mio umore è spesso grigio ma ogni tanto e di solito a seguito di momenti dove mi sento particolarmente male ho dei picchi improvvisi e di breve durata di euforia che si attivano in maniera automatica, quasi come una reazione fisiologica, dove mi sento come "drogata", instancabile e invincibile e parlo molto e con tutti, non riesco a stare seduta o a concentrarmi su qualcosa perché sono completamente travolta al flusso dei miei pensieri. La mia autostima è stranamente più alta del solito e penso di poter fare qualsiasi cosa o di avere abilità fuori dal comune. In realtà ho difficoltà a concentrarmi anche durante i miei lunghi stati di depressione in cui non riesco a fare nulla se non rifugiarmi nella mia "zona sicura" dove immagino di abitare un mondo animato da personaggi fantastici o di vivere la vita di qualcun altro mentre nella in quella reale reale sono stesa a letto o sto giocando al telefono (mezzo principale con cui cerco di evadere dalla vita reale). in entrambi questi stati non riesco a far scorrere i miei pensieri i maniera lineare e conseguente che sono frammentari e si sovrappongono l'un l'altro nella più totale confusione in maniera tale da non riuscire a fissare l'attenzione su qualcosa in particolare. Adesso so che questo mondo non è reale ma non so come liberarmene. vi chiedo di aiutarmi a capire di cosa si tratta se è una patologia riconosciuta, se ha un nome (tanti anni fa mi era stata diagnosticata una forma di depressione) , così da poter delimitare questo stato di malessere e circoscrivere l'influenza che ha sulla mia vita.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe esser uno stato depressivo ma conoscerne il nome non la esime dall'effettuare una visita psichiatrica per un trattamento appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/