Sonnolenza serale.

Buongiorno, ho 29 anni e assumo sertralina 50 mg la sera perchè soffro di ansia da un anno: da circa 20 giorni ho iniziato un nuovo lavoro che mi obbliga ad alzarmi il Lunedì' alle sei. Va detto che vado a letto a letto dopo le 24 e che la sertralina già in passato tendeva a rendermi agitato il sonno.
Inoltre tendo a svegliarmi presto la mattina anche senza necessità e non riesco a riprendere sonno anche nei giorni in cui potrei dormire fino alle 10.
Quando arrivo alle 20-21 la sera accuso una forte sonnolenza e un leggero mal di testa alle tempie..
Che cosa fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se va a letto troppo tardi quando deve alzarsi presto il mattino dopo, è naturale che verso sera le venga sonno e che avverta malessere. Dopo un po' il sonno passa e resta sveglio fino a mezzanotte, ma non è una buona soluzione. In più l'organismo si abitua a svegliarsi presto, così è difficile dormire fino a tardi anche quando si potrebbe.
Il suo corpo si comporta in modo fisiologico, lamentando la carenza di sonno; dovrebbe modificare le sue abitudini, cercando di andare a letto più presto.
Sono consigli che sembrano banali, ma non si recupera il sonno dormendo nei giorni di vacanza, cioè ogni tanto.

Franca Scapellato