Calo emozioni dopo periodo ansioso

Buonasera,

Vi scrivo per chiedervi un consulto in merito a un problema che riscontro da qualche settimana.

A causa di una défaillance sessuale avuta con la mia fidanzata diverse volte, con cui sono fidanzato da 9 anni, ho manifestato inizialmente ansia quotidiana che ho tutt’ora ma in forma più lieve (lei non prese bene la mia défaillance ne tanto meno io, lei inizialmente non capiva il motivo ed io cercavo in tutti i modi di farle capire che non era lei il problema), nonostante lei mi abbia più volte rassicurato una volta che aveva capito che non era lei il problema, il mio stato di ansia e preoccupazione non è mai andato via, i miei pensieri quotidiani sono che mi avrebbe potuto lasciare, mi sono fatto mille domande di in testa tra le quali che magari non siamo felici ecc (quando in realtà siamo sempre stati bene, siamo sempre stati una coppia di complici in tutto).
Da una settimana a furia di farmi mille domande ho notato che mi viene ansia quando la vedo, e nonostante questo sento che non ho più interesse nel fare cose che ho sempre adorato fare (anche un giro da solo o semplicemente una commissione, non ho più entusiasmo) spesso sto in casa a continuare a farmi domande sul perché non riesco più ad essere sereno, vorrei tanto stare con la mia ragazza spensierato come un mese fa, e vorrei tanto divertirmi con amici e riprendere le mie passioni come al solito, ma sono sempre di umore basso e non riesco proprio ad attivarmi.. .
Ho già contattato lo psicologo, spero che mi riesca ad aiutare perché è una situazione frustrante, poco fa ho lasciato anche il lavoro visto che mi ha causato grande stress da diverso tempo, ma nonostante ciò non mi sento risollevato. C’è possibilità di recuperare il tutto? Soprattutto con la mia ragazza, io cerco di comportarmi come prima con lei ma anche a causa dell’umore che ho tutto il giorno faccio fatica, io la amo e non voglio perderla, voglio che tutto torni come prima ma mi sembra difficile, ho poca convinzione e non so come cambiare il pensiero, sono molto negativo su tutto.. .

Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Dalla sua lunga lettera non si capisce bene a quale domanda si debba rispondere. Guardando le domande da lei postate mi sembra che lei sia predisposto all ' ansia. D ' altra parte se dopo le vacanze lei ha avuto i problemi sessuali di cui parla e' probabile che vi e' un problema psicologico che e' emerso dopo le vacanze, ma che lei, proprio perche distribuisce l ' ansia su molti argomenti non riesce a mettere a fuoco. Infine puo' darsi che l ' appiattimento affettivo di cui parla sia dovuto ad uno stato depressivo secondario. Vale la pena affrontare questi temi in una psicoterapia.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Praticamente dopo quel problema di défaillance ho sempre fatto fatica ad avere un rapporto sessuale, come se avessi paura, cosa mai successa in 9 anni. E ora sento come se fosse cambiato anche il rapporto e sono molto preoccupato, Non voglio che il nostro rapporto cambi, questo è il mio pensiero fissò ogni giorno, ho talmente paura che finisca tutto che da quando ho questa paura non mi riesco più a divertire ed è un pensiero costante, a tal punto che anche passare il tempo con lei mi sento quasi in ansia e non riesco a godermi il momento.
Sono molto preoccupato, si è creata in me una spirarle negativa che non riesco ad invertire, tutto mi sembra nero e non mi emoziono più...le chiedo solo se c’è un modo per migliorare la situazione..