Si può morire per l'ansia?

Buongiorno!
Da quasi un anno soffro di un disturbo simile agli attacchi di panico. Mi sale una forte ansia e mi capita di sentire un senso di svenimento, delle pseudovertiginie un senso di essere in barca.
Ho fatto moltissimi esami che hanno escluso problemi fisici.
Ho avuto periodi in cui stavo perennemente in ansia. Ora sto andando da una psicologa e devo dire che sto meglio, la qualità di vita è accettabile, anche se non è più uguale a prima.

I medici e la psicologa escludono che siano necessari farmaci, effettivamente non ho i classici attacchi di panico inaspettati e improvvisi. Io ho paura di fare alcune cose, come essere in luoghi o situazioni da cui sarebbe difficile o imbarazzante andare via in caso di attacco di ansia (ad esempio durante una cerimonia) o in luoghi (tipo in montagna) dove sarebbe difficile ricevere soccorso in tempi brevi.
Altra cosa è che io pratico da anni tiro a segno a livello agonistico con carabina ad aria compressa, ho sempre avuto ottimi risultati, ora non più. Durante le gare mi sale una forte ansia, tremo, ho senso svenimento.

Per concludere io faccio una vita pressoché normale, ma certe mi creano ansia anticipatoria e ansia forte nel momento di affrontarle.

La mia domanda è se di ansia si può morire, se ad esempio affronto una situazione di fortissima ansia potrei avere un infarto, e se questo stato di ansia e stress può danneggiare il mio cuore o altro.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In realtà il suo disturbo andrebbe trattato in modo adeguato attraverso una visita specialistica che possa portare ad un miglioramento effettivo della sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!! Ma io ho avuto un miglioramento effettivo della sintomatologia e la psicologa che mi ha fatto la diagnosi non è affatto restia a mandare i pazienti da uno psichiatra qualora ritenesse opportuno un trattamento farmacologico. Tra l'altro ho fatto anche una visita neurologica e anche la neurologa non ritiene assolutamente opportuna la prescrizione di farmaci.
Volevo solo capire se l'ansia può effettivamente danneggiare il cuore o le arterie come si sente dire o se ciò è falso...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A parte iLMeteo riferito miglioramento dei sintomi la sua domanda resta su base ansiosa per cui è ben lontano da una scomparsa della sintomatologia.

La presenza di queste dubbiosità pone l'indicazione per una terapia framaocologica efficace.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore! Grazie!
Cordiali saluti