è possibile essere resistente ai farmaci? schizofrenia

Salve, vorrei fare una domanda in merito a mio fratello, è schizofrenico affettivo da 6 anni. Ha provato tantissimi farmaci ma tutti dopo un mese dall'assunzione non fanno più effetto. Adesso sta prendendo 3 compresse di Solian da 400mg al giorno. Io non so come aiutarlo. Le voci lo assillano. Possibile che sia così resistente ai farmaci? Ci sono diverse tipologie di schizofrenia? Ho chiesto al suo psichiatra se ci sia una struttura adeguata che possa aiutarlo e mi ha risposto che senza il suo consenso non è possibile fare nulla. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Intende "schizoaffettivo" ?
E' possibile che la risposta ai farmaci non sia soddisfacente, certo. Non saprei quali ha usato e se ne rimangono particolari riservati a soggetti resistenti a quelli di primo impiego.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, schizoaffettivo. Ha preso tanti farmaci tra cui il Risperdal, Serenase, Haldol... Appena inizia la cura sta benino ma poi dopo un mese comincia a sentire queste voci che lo insultano.. Continuamente.. Il dottore dice che è resistente ai farmaci.. vedo tante persone che con la stessa malattia conducono una vita "quasi" normale...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
D'accordo, ma tolti quelli che menzionato ce ne sono comunque diversi altri, per cui va chiarito se li ha provati tutti, o solo alcuni.
[#4]
dopo
Utente
Risperdal, delorazepam, Leponex, depakin, levopraid, Zyprexa, cipralex, gabapentina, seroquel, prazene, Serenase, Haldol e adesso sta assumendo il solian e clopixol.
[#5]
dopo
Utente
Vorrei sapere se esistano delle strutture adeguate a queste malattie così complesse.. Se è possibile avere dei consigli.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ne ha provati alcuni quelli più nuovi cronologicamente. Non so se siano stati esclusi per qualche motivo o meno. Di fatto non sono così diversi da quelli tipo olanzapina o clozapina, però sono comunque alternative.
[#7]
dopo
Utente
Come si chiamano?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
cariprazina, aripiprazolo, lurasidone, per esempio.