Ipersonnia?

Buongiorno, sono anni che soffro di ipersonnia, più precisamente, dall'adolescenza. ho sempre creduto di assomigliare a mio padre che come me ha bisogno di dormire 13-14 h al giorno. questo disturbo mi condiziona pesantemente la vita quotidiana, al punto che faccio fatica a svolgere le normali attività quotidiane. Premetto che sono in cura da 7 anni, per un disturbo schizoaffettivo con abilify 10 mg e fluoxetina 60 mg, per dormire assumo 30 gc di En e trittico 100 mg. In questi giorni, navigando sul web, ho scoperto che in effetti esiste l'ipersonnia. dal ché ho telefonato al mio medico di base in quanto la mia psichiatra è in ferie. il mio quesito è questo: anche secondo voi non esiste cura per il mio problema che mi affligge, come dice il mio medico di famiglia, oppure esistono farmaci specifici, che mi aiutino durante il giorno a rimanere sveglia, vigile, concentrata? Grazie per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Bisognerebbe che indagasse meglio sulle cause possibili dell'ipersonnia. Escludendo che si tratti dell'effetto dei medicinali, se ne soffriva anche prima, potrebbe avere problemi di ossigenazione non sufficiente soprattutto notturna (cosiddette apnee notturne), o altro.
Ipersonnia signfica semplicemente dormire molto, non è il nome di una malattia specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. la mia domanda è: se soffro di ipersonnia a chi mi devo rivolgere. Ancora grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Allora non ci capiamo. L'ipersonnia è un sintomo, per cui a partire dal medico di base va diagnosticata. Oppure direttamente dal neurologo o dallo psichiatra.