Farmaco litio per depressione?

Salve,
Ho seguito le istruzioni di un medico su questo sito che mi aveva consigliato di andare dallo psichiatra, e così ho fatto.
Ebbene lo psichiatra ha fatto una diagnosi momentanea (esito: depressione) e mi ha prescritto il litio, più specificatamente il Resilient.
Però io sapevo che questo farmaco serve per trattare il disturbo bipolare e talvolta quello borderline, ma anche la schizofrenia.
Mi chiedevo se uno psichiatra può appunto fare una diagnosi "falsa" per così dire, in modo da non farmi soffermare troppo su un determinato disturbo ma piuttosto aiutarmi a risolverlo, oppure in modo da non farmi preoccupare, o per accertarsi se effettivamente sono bipolare o borderline.
È possibile?
Oppure il Resilient è anche per la depressione?
Serve a placare gli stati maniacali, quindi non dovrebbe essere solo per il disturbo bipolare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco agisce sui disturbi dell’umore che hanno un andamento oscillante. Non necessariamente la diagnosi può essere inquadrata come disturbo bipolare in senso stretto.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto