Cosa mi succede? cosa posso fare affinchè mi passi?

Ciao, sono una ragazza di 19 anni. quattro giorni fa ho fumato erba facendo un tiro al bong mentre ero con dei miei amici. abitualmente fumo, non in quantita eccessive, ma non ho mai avuto problemi. fumando al bong ho introdotto nel mio corpo una quantitá troppo alta di thc nello stesso momento nonostante abbia fatto solo un tiro. subito dopo non riuscivo a respirare bene e ho tossito insistentemente. dopo circa 10 minuti mi sono messa seduta e ho iniziato a sentirmi totalmente stranita, avvertivo il mondo in un modo diverso, spazio e tempo non esistevano piu' e non riuscivo a riconoscere nessuno. mi sentivo in un mondo parallelo, come se fossi entrata in trip, in un sogno e dovessi uscirne, ma non ci riuscivo in nessun modo e questo mi ha messo in uno stato d'ansia inspiegabile. (sono un soggetto ansioso, soffro di attacchi di panico e soffro di emicrania con aura. per questo faccio una terapia da tre mesi. prendo il topiramato, che è un antiepilettico.) dicevo parole senza senso, ma questo non mi spaventa perche e`questo l'effetto dell'erba in linea generale, ma ho avuto una vera e propria crisi isterica, piangevo e non mi sentivo il corpo, neanche la faccia. dopo di che, mentre cercavano di calmarmi, ho vomitato tantissimo (nonostante non avessi bevuto nulla). neanche questo mi preoccupa. il fatto e`che sono passati quattro giorni e mi sento ancora stranita, mi sento assente e sopratutto non sento il tatto. non sento il mio corpo. non sento le gambe, la lingua, le dita, nulla. la percezione che ho degli oggetti se li tocco è strana, davvero lieve. non riesco quasi a riconoscerli. se dormo entro in panico totale quando mi sveglio perchè e' come se insieme al mio corpo si spegnesse momentaneamente anche la mia testa e per questo mi sento assente. se qualcuno mi tocca o mi abbraccia non riesco a sentirlo. il giorno dopo sono andata in ospedale e, dopo aver raccontato tutto, mi hanno detto che sarebbe stata una cosa momentanea e devo solo espellere tutte le tossine bevendo e sudando. mi hanno fatto una flebo di acqua fisiologica che pero non e' servita a nulla. forse il mio corpo ha subito uno shock per il troppo thc e ora mi sento paralizzata. ho paura che possa essere una cosa permanente, sto davvero male. passerá? ho paura di farmi visitare da uno psichiatra perchè non voglio iniziare a prendere psicofarmaci, qualora me li prescrivesse.
Confidando in una vostra risposta, vi auguro un buon inizio settimana.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Drogarsi va bene assumere terapie non va bene?

Questo è il dilemma di chi usa sostanze.

Se deve assumere droghe e poi avere questi sintomi va tutto bene, poi se invece ci si deve curare allora gli psicofarmaci sono sostanze da cui stare alla larga.

Se non vuole tenersi i sintomi deve fare una visita psichiatrica e non toccare più sostanze.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto la ringrazio per avermi dedicato un po' del suo tempo. Capisco perfettamente la sua "non ammirazione" nei confronti di chi utilizza sostanze stupefacenti. Lo affermo con certezza in quanto cio' traspare dalla sua risposta, basata esclusivamente sulla mia frase finale, in cui affermavo che avrei preferito non recarmi da uno psichiatra dato che prendo giá antiepilettici (che mi danno giá notevoli effetti collaterali) e altri farmaci per problemi di difese immunitarie molto basse. Questa mia affermazione non è dovuta soltanto quindi al fatto di essere una qualunque tossica che si ostina a non curare i suoi problemi da tale, ma continua a drogarsi. Per l'appunto, non mi reputo tale : studio medicina, vado in palestra, vivo all'estero e si, ho fatto la cavolata di fare un tiro al bong con dei miei amici. Proprio per questo ho deciso di scrivere su questo sito, dato che ho una SERIA paura di aver mandato a monte tutta la mia vita per un errore commesso cinque sere fa e che di certo, se sono qui a raccontare, non ripetero' mai piu'. Come sapra', se ragazzine come me arrivano a rivolgersi ad un sito del genere, sperando con ANSIA sia utile, è per pura disperazione, per cercare risposte CONFORTANTI e non per sentirsi ulteriormente etichettati come tossici direttamente scaricati agli psichiatri per aver fatto uso di una droga LEGGERA. Sicuramente dopo questa esperienza ho imparato tante cose : non faro piu' uso di sostanze stupefancenti, ma non avevo bisogno di un medico per arrivare a questa conclusione, e faro' molta attenzione ad avere molto tatto e umanitá e zero cinismo nei confronti dei miei futuri pazienti, tossici di droghe pesanti o leggere che siano. Se le è sfuggito il mio racconto è preceduto da tanto di titolo "COSA MI SUCCEDE?". La ringrazio per la sua esaustiva risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Studia medicina avrebbe dovuto studiare meglio.

Avrebbe dovuto sapere che l’uso di sostanze può slatentizzare sintomi epilettici nonostante la terapia è provocare tutto quanti le è accaduto.

Ciò non toglie che non può prescindere dalla valutazione psichiatrica, senza fare la solita filosofia trita e ritrita sugli psichiatri e l’uso di sostanze, perché, di fatto, ha fatto venire fuori dei sintomi che vanno trattati.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ho seri dubbi che ascoltare sia una capacitá che le manca, paradossale per uno psichiatra eh?
Mi sta condannando per aver fumato dell'erba, commettendo un grave errore, cosa che ho ripetuto piu' volte. Se le persone scrivono su questo sito è per avere delle riposte e cercare di essere tranquillizzate. I medici devono averla come dote a prescindere (quella di tranquillizzare e avere tatto nel spiegare e dire ogni minima cosa), gli esseri umani invece dovrebbero comportarsi da tali percependo al volo una richiesta di aiuto. Se lei le accoglie tutte in questo modo le consiglio di aggiornarsi dal punto di vista umano, veda le cose dalla prospettiva di chi ha di fronte e non solo da quella di chi si ostina ad additare e prendere sottogamba qualsiasi problema legato alla droga. Perchè beh, chi si droga sceglie di farlo e fatti loro. Non credo che nella vita lei non abbia mai sbagliato. (anche la dipendenza è una malattia). Sono piu che convinta di non essere la prima a rivolgermi in questo modo a lei, le assicuro piu' elegante possibile, dato che per lei questa filosofia è trita e ritrita, quindi se ne ha abbastanza si faccia qualche domanda. Grazie ancora per aver aiutato un paziente in totale panico, molto utile e gentile. (ah e i miei studi vanno a gonfie vele. ;)