Fobia del prelievo ematico

Salve, ho un problema da sempre che soprattutto ultimamente mi sta creando diversi problemi.
Ho il terrore del prelievo del sangue, non riesco a farne uno, soltanto la vista di una siringa o il pensiero di dover effettuare un prelievo mi provoca forte ansia e vomito.
Ho la necessità di farlo in quanto ho avuto problemi gastro intestinali ed una reazione allergica e dovrei capirne la causa quindi ne riconosco la necessità.
Ho provato per due volte, la prima volta il mio medico a conoscenza della fobia da anni mi ha prescritto lo Xanax prima del prelievo, ne ho prese 20 gocce e mi sono recata al laboratorio di analisi ma ho avuto un forte attacco di panico nonostante il tranquillante e non è stato possibile effettuare il prelievo e la seconda volta a distanza di poco tempo ho avuto attacchi di ansia e vomito già dalla sera prima a casa e non sono nemmeno riuscita ad andare.
Vorrei riuscire a risolvere questo problema ma sembra impossibile, nessuna tecnica mi calma, nemmeno la sostituzione della siringa con la farfalla.
È possibile avere un anestesia per bocca e magari farsi addormentare per riuscire ad effettuare il prelievo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Quella che propone è una strategia estrema, ma ci sono alternative. Curare la fobia, tra l'altro di solito non è isolata ma associata anche ad altri aspetti di tipo ansioso. L'ansiolitico non ha funzionato, ed era un modo. L'altro è la terapia comportamentale, con esposizione controllata graduale. Oppure, si cura la fobia in maniera da prevenire la reazione fobica, di solito cala anche l'ansia anticipatoria, con farmaci di tipo diverso, ovvero gli stessi per intenderci che si usano per curare i disturbi d'ansia in generale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini