Consulto modifica terapia

Buonasera gentili dottori,
Sono stato dal medico per gli effetti collaterali e i peggioramenti che mi ha dato elopram.
Ho dovuto cessarlo e tornare a Paroxetina 20mg/die.
Già dal primo giorno i miglioramenti sono stati molti. Gia dal fatto di cessare subito il tavor ed avere un tono dell'umore molto migliore.
Adesso sono al 4 giorno e L'ansia è calata molto ma purtroppo la sera tende ad aumentare. Puo essere il dosaggio basso? Oppure è ancora troppo presto?
Inoltre la paroxetina mi fu cambiata perché sembrava avesse perso di efficacia.. .
Lo psichiatra non è stato molto esaustivo come se il problema non fosse importante ma vivo la mia vita perennemente in ansia per qualsiasi cosa.
Potreste darmi un consiglio?
Voglio evitare le benzodiazepine perché non voglio essere dipendente da nulla.
Grazie vivamente di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve ancora attendere, ma se la variazione è stata fatta per una presunta perdita di efficacia potrebbe essere difficile che possa avere qualche risultato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Alla domanda sul fatto di aumentare la dose poiché magari si tratta solo di un periodo è stato un po' titubante dicendomi che i vantaggi sarebbero stati pochi e visto gli effetti che mi ha dato elopram non saprebbe più cosa darmi.
Onestamente la paroxetina ha sempre funzionato bene per questi 4 anni circa.
È stato un peggioramento da 6 mesi a questa parte.
La sua teoria sarebbe quella di smettere con le pillole e prendere paroxetina in gocce, per poi piano piano scendere con la dose e cessare ogni cura.
Onestamente non mi sembra la via più giusta e cerco di sentire più pareri in merito.
Ora non sto malissimo ma potrei stare molto ma molto meglio.
Lei dottore cosa adotterebbe in questi casi?
Perchè non so dove sbattere la testa.
Non le chiedo una cura, ovviamente.
Ma un consiglio.