Paura di avere una psicosi

Gentili dottori volevo farvi una domanda e' possibile soffrire di una psicosi e rendersene conto? Ho paura di averla!! Vorrei delle risposte chiare e sincere perché non so più dove sbattere la testa. Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"l mio psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo"

Appunto. E infatti Lei scrive per ripetere la domanda che caratterizza la sua ossessione.

Ovviamente non è che ha senso rispondere come fosse una domanda vera e propria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore ma è possibile rendersene conto? perché secondo me io ce l'ho, non è un ossessione questa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E quindi qual'è la questione. Continua a chiederlo essendone sicuro ?
Lei sta semplicemente ponendo una questione come certa al fine di avere un commento su quello a cui deve trovare una risposta.
Non serve, anzi alimenta il pensiero all'infinito.

Lei quindi non vuole mandar via questo pensiero ? Vuole tenerlo ? Se si è rivolto al medico sarà per star meglio, no ?
[#4]
dopo
Utente
La questione dottore è che sto sempre male, ho gli stessi pensieri h24 pare che la terapia non mi faccia alcun effetto. Certo che voglio mandarlo via però più cerco di mandarlo via più mi arrivano pensieri strani che mi confermano di avere una psicosi. È un circolo vizioso che nn so fermare
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"Certo che voglio mandarlo via però più cerco di mandarlo via più mi arrivano pensieri strani che mi confermano di avere una psicosi."

Certamente, e questo è il meccanismo del disturbo. Certo che non lo sa fermare, altrimenti che disturbo è ?

La terapia qual'è e da quanto la segue ?
[#6]
dopo
Utente
La terapia è il fevarin da 150mg e mezza compressa di Risperdal la sera da circa 6 mesi.Però i pensieri intrusivi nn sono diminuiti!! Ma quindi dottore anche secondo lei è un disturbo ossessivo? O una psicosi? Ho troppa paura di perdere il controllo della mia mente
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se insisto ma vorrei un altro parere da quello che le ho raccontato potrebbe evolversi in psicosi? Ho il terrore non riesco più a far nulla dalla paura
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Questa non è una domanda, è la sua ossessione che non può fare a meno di riproporre per avere rassicurazione. Ma non serve, anzi, la alimenta.
Ora, la cura ha un antiossessivo, ma non è a dose piena.
[#9]
dopo
Utente
Si dottore ma non riesco a fare a meno di chiedere rassicurazioni è la paura che mi porta a chiederle. Quindi secondo lei il dottore dovrebbe aumentarmi la terapia? ho 26 anni e non riesco a godermi la vita a causa di queste paure e in più ho un bimbo piccolo a cui badare, mi sembra di impazzire
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"è la paura che mi porta a chiederle."

Non necessariamente, è chiedersele che alimenta la paura anche, e non può fare a meno di chiedersele.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore contatterò al più presto il mio dottore buona serata