Cura del disturbo bipolare

Sono una donna e mi è stato diagnosticato circa un anno fa un disturbo bipolare, avendo avuto tutta la gamma dei sintomi tipici dei questa patologia: stati di euforia, scarsità di sonno, iperattività, senso di onnipotenza, tendenza a spese compulsive e comportamento sessuale disinibito con conseguente stato depressivo che è durato parecchi mesi. Dopo vari tentativi fatti con farmaci (Abilify) che non hanno portato ad un miglioramento delle mie condizioni anzi, stavo peggio, ho iniziato da poco (circa tre settimane) la terapia con il litio 300 mg, unitamente ad Olanzapina 5 mg e Mirtazapina 150. Devo dire però che al momento non sto vedendo una grande efficacia della terapia anzi, continuo ad essere ancora nella fase un po' depressa, con frequenti pianti, anche se meno frequenti rispetto a qualche mese fa, e senso di inutilità. Poiché ho letto che la terapia con il litio, pur essendo molto efficace nella cura del disturbo bipolare, non fa effetto prima che siano trascorse dalle sei alle otto settimane, vorrei sapere se effettivamente è così e se il fatto di non aver avuto ancora l'effetto desiderato su di me può essere indicativo della inefficacia della terapia sulla mia persona. Vi sarei grata se potessi avere una risposta esauriente al riguardo perché sono davvero stanca e vorrei trovare un po' di serenità.
Daniela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Certamente il trattamento richiede qualche settimana per un funzionamento completo. Se però il dosaggio risulta essere solo 300 mg esso è comunque basso e va rimodulato nel tempo per valutare l'andamento della terapia ed anche come riesce ad abituarsi ad essa con i vari aumenti ancora possibili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/